Maine Coon

Il maine coon

Non è un caso che questo magnifico gatto domestico, incantevole e bellissimo, soprannominato il "Gigante d'America" delle razze feline, sia stato scelto come emblema di PURINA ONE®.

Il Maine Coon è una delle più grandi razze di gatto domestico ed è una delle più antiche razze del Nord America. Nonostante la sua storia precisa sia ignota, la loro presenza è stata registrata ufficialmente negli Stati Uniti agli inizi dell'Ottocento ed è più precisamente una razza originaria dello stato del Maine, da cui prende il nome! Il loro aspetto fisico è distintivo, con un petto largo e un corpo massiccio e muscoloso. Hanno una magnifica coda lunga, affusolata e folta. Il peso varia da 6,8 a 11 kg nei maschi e da 4,5 a 6,8 kg nelle femmine. I Maine Coon possono raggiungere il metro di lunghezza dal naso alla punta della coda. Non a caso il titolo di "Gatto più lungo" registrato nel Guinness dei primati è stato vinto da Stewie, un gatto maschio di pura razza Maine Coon.

Le sue caratteristiche principali

I Maine Coon sono noti per essere intelligenti, facili da addestrare, gentili e socievoli. Con la loro indole generalmente tranquilla, sono solitamente a proprio agio in presenza di bambini, cani o altri gatti. Inoltre, dato che la razza si è evoluta e adattata per sopravvivere nel rigido clima del New England, i Maine Coon sono anche di costituzione sana e robusta.

Il più grave problema medico per i Maine Coon è la cardiomiopatia ipertrofica felina (HCM). Possono anche soffrire di displasia dell'anca e artrite a causa delle sollecitazioni dovute alla loro possente corporatura.

Il pelo, di lunghezza media o lunga, è morbido e setoso, con molte varianti di colore. Rispetto ad altre razze a pelo lungo, il Maine Coon non richiede cure particolari ma necessita di essere spazzolato almeno una volta a settimana. I Maine Coon sono anche famosi per essere particolarmente "loquaci" ed emettono suoni simili a ululati, borbottii e cinguettii.

I Maine Coon adorano l'acqua: starci dentro, intorno oppure giocarci! Con un Maine Coon per casa, aspettatevi un sorprendente aiuto nel lavare i piatti.
1895. Il vincitore della prima mostra di gatti negli Stati Uniti, l'8 maggio 1895, era un Maine Coon chiamato così.