Giochi per supportare il controllo del peso del gatto

Addestramento e giochi

Hai notato che ultimamente il tuo gatto ha messo su peso? Sei preoccupato che non sia abbastanza attivo? Ecco la nostra guida ai giochi per gatto ideali per mantenere il suo peso forma.

Il sovrappeso può causare seri problemi di salute al gatto. Studi mostrano che i gatti in sovrappeso sono più facilmente soggetti a sviluppare diabete, artriti, problemi respiratori, lipidosi epatica (malattia del fegato) e patologie o allergie della pelle. Ma come fai a sapere se il tuo animale da compagnia è in sovrappeso? Ci sono tre semplici modi per controllarlo (non si tratta solo di costringerlo a salire sulla bilancia). 1) Costole - Fai scorrere delicatamente le mani sulla gabbia toracica del gatto. Le costole dovrebbero essere facilmente palpabili. Se per individuarle è necessario esercitare una pressione, è probabile che il gatto sia in sovrappeso. 2) Girovita - Osserva il gatto dall'alto: il suo corpo dovrebbe assottigliarsi partendo dalla pancia verso le zampe posteriori. 3) Pancia - Un piccolo rotolino di grasso è normale, ma una pancia che dondola in mezzo alle zampe posteriori durante la camminata è segno di sovrappeso.

Come mantenere attivo il tuo gatto

Se il tuo gatto mostra segni di sovrappeso la prima cosa da fare è portarlo dal veterinario per un controllo globale e un'accurata misurazione del peso. Il veterinario ti aiuterà ad assicurarti che la quantità e il tipo di cibo somministrato siano corretti.

Dopodichè, assicurati che conduca una vita attiva. Esistono moltissimi giochi che puoi fare con il tuo gatto per aiutarlo a perdere peso e farlo divertire. Prima di trovare quello più adatto a lui, è molto importante provare un gran numero di giochi differenti. Puoi anche creare da solo alcuni giocattoli. I puntatori laser sono un'opzione utile per i proprietari che preferiscono non inseguire il proprio gatto. Altri giochi che simulano prede reali, come bacchette con le piume, topolini e palline sono l'ideale per aiutarlo a mantenersi in forma. Per variare un po', fallo giocare con pertiche e tiragraffi. L'importante è che sia in movimento.

Offrire delizie al tuo gatto quando miagola non solo aumenta il suo apporto calorico quotidiano, ma ricompensando il suo comportamento lo incoraggi a diventare rumoroso!
3-5 minuti. La varietà è estremamente importante... Per istinto, i gatti giocano con le loro prede per circa 3-5 minuti. Quando vedi che l'interesse del tuo gatto sta diminuendo, cambia gioco per fare in modo che continui a giocare.