Gatto grigio che mangia in casa nella sua ciotola

Supportare il benessere del tratto urinario del gatto

Spesso i gatti vanno incontro a problemi delle vie urinarie, in particolar modo i soggetti sovrappeso, sottoposti a stimoli stressanti o sterilizzati. Un supporto per mantenere sano il tratto urinario del gatto può essere rappresentato anche dall'alimentazione.

Può capitare che il gatto vada incontro a condizioni che possono svilupparsi a carico del tratto urinario, in particolar modo quando è sovrappeso, in situazioni di stress o se sterilizzato. Le malattie delle basse vie urinarie (FLUTD, Feline Lower Urinary Tract Disease) oltre a essere fonte di grande stress e disagio per il felino domestico, possono essere dolorose e, in alcuni casi, trasformarsi in una situazione di emergenza.

Come riconoscere i segni di FLUTD

Oltre alla possibile presenza di sangue nelle urine, tra i segnali che devono fare sospettare un problema alle vie urinarie vi sono alcuni comportamenti del gatto: un‘insistente toelettatura della zona genitale, un comportamento insolitamente nervoso associato all'atto di urinare fuori dalla lettiera, oltre all'emissione di miagolii durante la minzione che possono indicare la difficoltà o il dolore provato.

Supportare la salute del tratto urinario del gatto è possibile tramite alcuni accorgimenti, come per esempio incentivare il più possibile l’assunzione di acqua nell’arco della giornata, così come la somministrazione di alimenti specifici per supportare il tratto urinario.

In tutti i casi, qualora si sospetti un problema alle vie urinarie del gatto, è opportuno rivolgersi al medico veterinario di fiducia per una visita accurata e per avere tutti i consigli sull’alimentazione più adeguata alle sue esigenze.

L’alimentazione che contribuisce a supportare il tratto urinario del gatto

Un supporto al tratto urinario del gatto può venire da prodotti contenenti ingredienti naturali come Purina One® DualNatureTM Steril con Mirtillo Rosso, che offre una deliziosa combinazione di crocchette con due diverse consistenze. Si tratta di un alimento completo e bilanciato, preparato con nutrienti essenziali (ricco in pollo o salmone) a cui sono stati aggiunti mirtilli rossi, noti nell’alimentazione umana per le loro proprietà nutritive e antiossidanti.

È inoltre possibile utilizzare prodotti specifici come le crocchette Purina One® Urinary Care ricco in pollo e frumento con formula Bifensis, un alimento completo e bilanciato appositamente studiato per supportare il sistema urinario. Grazie agli acidi grassi Omega 3 e ai minerali bilanciati, Purina One® Urinary Care aiuta a proteggere il tratto urinario da infiammazioni e a controllare il pH urinario, supporta le difese naturali e aiuta a sostenere la salute dei reni.

Infine, per i gatti sterilizzati predisposti all’insorgenza di problemi collegati al tratto urinario, è opportuno scegliere un prodotto specifico come Purina One® Sterilcat Gatto con formula Bifensis. Ricco in manzo e frumento, Purina One® Sterilcat è un alimento completo e bilanciato per gatti sterilizzati formulato con un profilo nutrizionale specifico per supportare il metabolismo del gatto sterilizzato sano, mantenere un peso corporeo adeguato e, grazie ai minerali bilanciati, sostenere il tratto urinario del gatto.