SALUTE

Supportare la salute del tuo gatto

Il sistema immunitario del tuo gatto può essere supportato con una corretta alimentazione: l'importante è saper scegliere gli alimenti giusti.

Al momento della nascita, il suo sistema immunitario è ancora in fase di sviluppo e gli anticorpi gli vengono forniti attraverso il latte materno, nelle prime 24 ore. Questo fa sì che il gattino sia protetto per 1-2 mesi, ma rimane comunque vulnerabile fino al completo sviluppo delle proprie difese, grazie anche alla protezione tramite vaccino.

Col passare degli anni, il sistema immunitario del gatto adulto si indebolisce progressivamente insieme alla funzionalità delle difese. Le ricerche mostrano che utilizzare un'alimentazione completa e bilanciata aiuta il suo sistema immunitario ad ogni età. In commercio esistono diversi prodotti che presentano una formulazione completa aiutare a supportare le sue difese naturali, ma è sicuramente utile elencare alcuni fattori che si possono trovare in questi alimenti e presentarne le caratteristiche e i loro pregi.

L’efficienza delle difese immunitarie del nostro gatto, soprattutto nelle prime fasi di crescita, può essere migliorata dalla presenza di prebiotici che promuovono la flora intestinale, i cosiddetti "batteri buoni". Bilanciarla favorisce l'assorbimento dei nutrienti e pertanto favorisce una digestione sana.

Altro importante fattore per il sostegno delle difese naturali è la presenza di antiossidanti (Vitamina E), che agiscono contro l’azione dannosa dei radicali liberi e promuovono la rigenerazione naturale delle cellule. Inoltre, la presenza di antiossidanti in un alimento per animali garantisce la conservabilità dell'alimento stesso nel tempo.

In ultimo, per migliorare la funzione immunitaria è importante il ruolo del lievito che, essendo fonte di vitamine, minerali, proteine e betaglucani, promuove un effetto benefico in tutto il corpo, mantenendo in salute pelle, pelo e unghie.