gatto_sterilizzato (1).JPG

​Sterilizzazione e alimentazione del gatto

Molti pensano che la sterilizzazione sia un processo utilizzato solamente per togliere al proprio gatto le facoltà riproduttive. In realtà la sterilizzazione nei mici, sia maschi che femmine, porta a una serie di indiscutibili vantaggi.

Primo fra tutti la prevenzione e la riduzione della percentuale dell’insorgenza di tumori mammari che nel gatto sono prevalentemente di natura maligna. Inoltre si evita, soprattutto nel maschio, che questi vadano a marcare il territorio in continuazione nel nostro appartamento, e in più si evitano tutte quelle malattie a trasmissione sessuale che sono letali e che provocano deficit delle difese immunitarie.

Inoltre con la sterilizzazione si elimina la libido o il desiderio sessuale che provoca livelli di stress se non si arriva all’accoppiamento, soprattutto nella femmina durante la fase dell’estro.

Quindi, la sterilizzazione è importante per i nostri amici gatti, proprio perché ci permette di garantire loro un buon benessere psico-fisico.

Detto questo, però, può capitare che alcuni soggetti sterilizzati abbiano la tendenza ad aumentare di peso o possano andare incontro a infezioni delle vie urinarie come cistiti o uretriti, soprattutto i maschi. Queste piccole problematiche possono essere prevenute o risolte con un’adeguata alimentazione. Infatti, per i gatti sterilizzati è necessario un alimento specifico che garantisca loro il controllo del peso attraverso un aumento del rapporto proteine/grassi e con più fibra per aumentare il senso di sazietà, garantendo il benessere delle vie urinarie attraverso un corretto contenuto di sali minerali e diminuendo l’odore delle feci e dell’urina.

Purina ONE ha pensato a un alimento completo, formulato con un profilo nutrizionale adatto ai gatti sterilizzati. PURINA ONE® STERILCAT fornisce un buon equilibrio nell’apporto nutrizionale e nel controllo del peso per poter svolgere tutte le loro attività quotidiane, senza esagerare e rischiare di accumulare peso in eccesso.