L'intestino: la prova della salute del tuo gatto

L'intestino: la prova della salute del tuo gatto

Ricerche recenti hanno dimostrato che mantenere la salute intestinale gioca un ruolo fondamentale sul benessere generale. L'intestino infatti, insieme allo stomaco, è la prima barriera interna contro agenti patogeni contenuti nel cibo (virus o batteri).

L'intestino è uno dei più importanti sistemi di difesa immunitaria. Le cellule immunitarie dell'intestino producono anticorpi che riescono a rilevare le aggressioni esterne. Questi anticorpi possono legare ed espellere gli agenti patogeni, che vengono quindi naturalmente rimossi dal corpo evitando che diventino una minaccia.

Una microflora intestinale in salute e bilanciata gioca anche un ruolo chiave nell'aiutare a combattere contro i batteri esterni patogeni che possono portare a malattie. I cosiddetti batteri "cattivi" sono in rivalità con i batteri "buoni" o sani all'interno dell'intestino. Se la flora intestinale è bilanciata e sana, allora i batteri "cattivi" avranno più difficoltà a colonizzare e portare a problemi di salute.

Ma come possiamo rafforzare la salute intestinale del tuo gatto?

"Principalmente attraverso una dieta ben bilanciata, ricca di nutrienti, che va incontro ai bisogni nutrizionali del tuo pet. In più, è scientificamente provato che il consumo di lactobacilli trattati termicamente rafforzi le difese naturali del tuo gatto, stimolando la produzione di anticorpi nell'intestino. Questi anticorpi posso legarsi ai virus e batteri "cattivi" che vengono poi naturalmente espulsi dal corpo. Questa attività aiuta anche gli anticorpi a supportare una sana microflora intestinale.

Un intestino sano aiuta ad assicura un assorbimento efficiente di tutti i nutrienti essenziali presenti nel cibo del tuo gatto. Questi benefici interni hanno anche un impatto all'esterno.

La pelle del tuo gatto, spesso nascosta dal pelo che amiamo accarezzare così tanto, gioca un ruolo fondamentale: la pelle del tuo gatto rappresenta una barriera fisica tra l'esterno e l'interno del suo corpo, aiuta a ridurre la perdita di liquidi e la protegge da aggressioni esterne. Gli acidi grassi essenziali Omega 6 (che il nostro felino non può produrre ma che rimane essenziale per loro), è fondamentale per la salute della pelle e del pelo. Se la quantità presente nell'alimentazione del tuo gatto è ottimale, vengono assorbiti nell'intestino, entrano nel flusso sanguigno e vengono incorporate nelle cellule del suo corpo. Gli acidi grassi essenziali Omega 6 sono decisivi per la pelle, per far si che si mantenga una barriera forte contro l'ambiente circostante.

Come faccio a capire se l'intestino del mio gatto è in salute?

Un gatto che soffre di disordini digestivi può mostrare diversi sintomi come diarrea, costipazione, perdita di appetito, apatia o letargia. Ci possono essere diverse cause per questi sintomi, come stress, virus, parassiti, cambi dell'alimentazione o boli di pelo nello stomaco. Se il tuo gatto soffre di disordini digestivi, è meglio consultare il tuo medico veterinario di fiducia, che può aiutarti a determinare la causa dei sintomi e a risolverili.

Le feci sono un eccellente indicatore della sua salute digestiva e, anche se non è molto piacevole, ricordati di tenerle sempre d'occhio e monitorarle regolarmente! Le feci del tuo gatto dovrebbero essere regolari (1 o 2 volte al giorno), ben formate e solide.

Feci troppo molli o eccessivamente dure o di un colore grigio sbiadito possono essere un segno di una patologia o di un'alimentazione inadeguata. Se dovessi avere dei dubbi non esitate a parlarne con il tuo veterinario di fiducia.

Scopri i nostri 5 consigli semplici ed efficaci per aiutare il tuo gatto a mantenere un intestino sano

Feci troppo molli o eccessivamente dure o di un colore grigio sbiadito possono essere un segno di una patologia o di un'alimentazione inadeguata. Se dovessi avere dei dubbi non esitate a parlarne con il tuo veterinario di fiducia.