Gatto inappetente non mangia il cibo della ciotola

Il mio gatto non mangia: cause e rimedi

I motivi per cui un gatto improvvisamente diventa inappetente possono essere molteplici e diversi. In tutti i casi se il gatto non mangia è sempre necessario rivolgersi al medico veterinario e indagare le possibili cause. Vediamo quali possono essere e come risolverle.

Il tuo gatto improvvisamente è inappetente, quando è il momento della pappa arriva davanti alla ciotola, annusa un po’ il cibo ma poi si siede, guarda altrove e non mangia? I motivi dell’inappetenza del gatto possono essere tanti, ed è sempre opportuno indagarli anche con l’aiuto del medico veterinario di fiducia al fine di scongiurare eventuali problematiche di salute.

Quando l’inappetenza nasconde un malessere

Molto spesso un improvviso disinteresse nei confronti del cibo da parte del gatto può nascondere dei problemi di salute. Che sia un’infiammazione dell’apparato digerente a disturbarlo o un problema dentale che gli impedisce di masticare volentieri le sue crocchette preferite, è molto importante rivolgersi al medico veterinario affinché possa visitare il gatto in modo approfondito e capire cosa c’è che non va. Una volta risolto il problema, l’adorato felino domestico ritroverà naturalmente l’appetito e tornerà a mangiare come prima.

Se l’inappetenza è un problema di gusto

Una volta appurato che il gatto è in salute, è probabile che l’improvvisa inappetenza sia causata dal suo disinteresse per quello che metti nella sua ciotola. Per cui, se ti stai chiedendo come far mangiare il tuo gatto, la risposta è cambia il cibo che gli dai. Se il tuo gatto ha gusti difficili e desideri evitare di passare senza successo da un alimento all’altro, la scelta ideale può essere Purina One Bifensis Appetito Difficile ricco in merluzzo con trota: un alimento specificatamente formulato per gatti dai gusti molto esigenti, un'esclusiva formula nutrizionale con batteri funzionali benefici che è scientificamente dimostrato rafforzi le difese naturali del tuo gatto dall'interno all'esterno.