wddwss.jpg

​Come far tornare il tuo gatto al suo peso ideale in 4 semplici passi

Come far tornare il tuo gatto al suo peso ideale in 4 semplici passi

Le ricerche dimostrano che i gatti in sovrappeso sono più inclini a sviluppare problemi di salute.

L'incidenza del diabete, in particolare, aumenta fino a quattro volte. Inoltre, i gatti in sovrappeso sono inclini alla zoppia, a malattie della pelle, fegato, reni, pancreas e tratto urinario, con probabili danni ai legamenti e artrosi. La buona notizia è che i gatti possono essere aiutati a ritornare al proprio peso ideale e a mantenerlo con il corretto approccio e seguendo una corretta nutrizione. Queste sono le migliori quattro azioni da adottare:

1. La Corretta Nutrizione
Una corretta nutrizione, con il corretto bilanciamento tra proteine, grassi e fibre, può promuovere una sana perdita di peso, oltre al suo controllo. Ci sono alcuni piani nutrizionali strutturati per aiutare i gatti a raggiungere questi risultati e il veterinario può aiutare a definire un piano nutrizionale che aiuti il gatto a raggiungere la sua condizione fisica ottimale.

2. Misurare ogni porzione
Seguire le razioni giornaliere consigliate segnalate sul retro delle confezioni di alimenti industriali per gatti e misurale attentamente. Si può inoltre aiutare il gatto a sentirsi sazio per tutto il giorno dividendo la sua razione giornaliera in più pasti.

3. Limitare i premietti
Se si danno al gatto degli snack, chiedere consiglio al veterinario per determinare un quantitativo massimo, ad esempio il 10% dell’apporto calorico giornaliero.

4. Esercizio
Si può anche aiutare il gatto in sovrappeso a perdere i chili in eccesso incoraggiandolo a rimanere attivo con un esercizio fisico regolare, seguendo alcune attività che lo possono aiutare a perdere peso:

• Lasciare una certa distanza tra il gatto e la sua ciotola: se le sue crocchette sono solitamente a disposizione, può essere d’aiuto metterle in un’altra stanza quando il gatto dorme;
• Provare a offrire una parte della dose giornaliera di alimento al gatto in un gioco apposito che incoraggi la manipolazione;
• Far correre il gatto: utilizzando i giochi e muovendoli con una bacchetta per incoraggiarlo a essere attivo ed a muoversi;
• Lasciare i suoi giochi a disposizione in modo da incoraggiarlo a giocare anche da solo: è importante se si è fuori casa molto tempo nella
giornata, cambiandogli frequentemente i giochi a disposizione in modo tale da mantenere vivo il suo interesse.

Seguendo una giusta combinazione tra i consigli sopra citati si potrà assistere ad un cambiamento reale nel peso e nel benessere del gatto, aiutandolo a controllare il suo peso e a ritornare così in una condizione fisica ottimale.