CIBO SECCO

L’importanza del cibo secco per la dieta del gatto

Tutti i buoni motivi per dare i croccantini al gatto: se è vero che una dieta equilibrata contiene sia il secco che l’umido, è altrettanto vero che la nutrizione più completa, sicura e bilanciata, viene proprio dal primo.

Chi condivide la propria esistenza con un gatto sa bene che la giusta alimentazione è fondamentale per il suo benessere e la sua felicità. Una dieta completa, che sia equilibrata e attenta alle esigenze specifiche del tuo amico peloso è assolutamente indispensabile, poiché proprio attraverso il cibo lui riceve non solo energia e appagamento, ma anche tutti gli elementi specifici che è importante fornirgli per una vita di qualità. In particolare, parliamo del giusto apporto proteico, della taurina, degli acidi grassi e delle vitamine.

Cibo secco (i croccantini per gatto) e umido sono entrambi ottimi per il tuo gatto, ed è giusto integrarli e alternarli per una corretta nutrizione, ma se da un lato i pregi dell'umido sono indiscutibili, ci sono qualità dei croccantini alle quali non si può proprio rinunciare.

Croccantini: un mix completo ricco di benefici

I croccantini per gatto sono molto importanti per la sua igiene orale poiché grazie alla loro consistenza fungono quasi da spazzolino detergendo lo smalto e massaggiando le gengive. La loro formulazione è inoltre studiata per rispondere ai bisogni dei felini in ogni fase della vita, assicurando i nutrienti fondamentali per seguirli fin da quando sono gattini, poi nell’età adulta, fino ad arrivare alla terza età, tenendo conto di tutte le peculiarità di ciascuna fase di vita.

I croccantini sono inoltre in grado di rispondere a bisogni specifici, fornendo l’alimentazione corretta anche in caso di esigenze particolari e qualora esista la necessità di una dieta dedicata (per esempio al gatto sterilizzato).

Se poi sei solito lasciare il cibo nella ciotola per tutto il giorno a disposizione del tuo micio, il pasto ideale in questa circostanza è rappresentato proprio dai croccantini per gatti: questo tipo di alimento si conserva ottimamente e più a lungo a contatto con l’aria e non emana cattivi odori. In tutti i casi, è sempre fondamentale non dimenticarsi mai di lasciare al micio una ciotola di acqua fresca da cui abbeverarsi.