Quali sono i giocattoli piu indicati per il mio gatto?

Quali sono i giocattoli piu indicati per il mio gatto?

Che tu stia cercando qualcosa per tenerlo occupato mentre sei via oppure dei giochi da fare insieme, ecco alcuni utili consigli per scegliere i giocattoli per il tuo gatto.

Dalle più recenti applicazioni per tablet alla scatola di cartone, i giochi a disposizione del tuo gatto o del tuo gattino sono veramente numerosi. I giochi interattivi, ossia quelli che prevedono anche la tua partecipazione, consentono al tuo gatto di perfezionare le sue abilità nella caccia, rafforzando il vostro legame e ponendo delle solide basi per le successive sessioni di addestramento comportamentale. Il gioco rappresenta inoltre un ottimo esercizio fisico per il tuo gatto, aiutandolo a mantenere il peso forma e a scaricare l'aggressività accumulata. In particolare, i giocattoli arricchiscono il suo ambiente, mantenendo il tuo gatto attivo e felice. Assicurati di avere sempre a disposizione un'ampia scelta di giocattoli e passa dall'uno all'altro con frequenza regolare, oppure aggiungi un po' di erba gatta per tenere alto l'interesse, e mettili via quando il gioco finisce.

Giocattoli fatti in casa

In generale, sia i gattini che i gatti adulti sono attratti da tutti gli oggetti che simulano prede reali e sul mercato sono disponibili numerosi giocattoli di questo tipo. I "giochi pesca", costituiti da una lunga bacchetta con piume o oggetti legati a una cordicella, sono uno dei giochi preferiti dai gatti, insieme a palline, campanellini e topolini a carica manuale. Sono inoltre disponibili giocattoli più tecnologici, come le applicazioni dedicate per tablet e i laser, che fanno leva sull'istinto predatorio dei gatti. Esistono poi numerosi giocattoli che è possibile creare a partire da oggetti disponibili in casa. Utilizza una scatola di cartone aperta alle estremità per creare un tunnel e pratica dei fori sui lati per un rendere il gioco ancora più divertente. Per realizzare un giocattolo a forma di "topolino" senza spendere nulla, riempi un calzino con carta crespa e con un po' di erba gatta e legalo all'estremità. E il gioco è fatto!

Aggiungere un po' di erba gatta nel giocattolo del tuo gatto può accrescere il suo interesse, sebbene i gattini non ne siano molto attratti finchè non diventano adulti.
20 minuti al giorno. E' la quantità di tempo minima da dedicare al gioco per ottenere risultati visibili sul benessere e sul comportamento del tuo gatto.