I giochi piu adatti per il tuo gatto anziano

I giochi piu adatti per il tuo gatto anziano

Giocare è salutare per il tuo gatto anziano così come per i gatti di ogni età.

Giocare è una forma di ginnastica per mantenerlo in forma, esercitando I suoi muscoli e articolazioni. Inoltre, fa divertire il tuo gatto e rende piacevole il tempo che passa con te.

Porta il tuo gatto anziano a fare un controllo dal veterinario

La prima cosa da fare è chiedere al veterinario che tipo di gioco è adatto al tuo gatto anziano. Il momento del gioco dovrebbe essere adatto alle sue esigenze di salute. Se il tuo gatto soffre di problemi cardiaci, potrebbe non essere in grado di fronteggiare esercizi estenuanti. A volte per lui sono meglio brevi, meno intense, ma più frequenti sessioni di gioco.

Sperimenta giochi differenti per capire quale piace al tuo gatto

Ai gatti anziani piacciono gli stessi giochi dei gatti giovani. Il tuo gatto ama inseguire un gioco che rotola o si muove sul pavimento? Questi giochi simulano il movimento delle prede e portano alla luce la sua natura di cacciatore. Altri gatti preferiscono colorate bacchette fatte da piume che gli ricordano la caccia agli uccelli. I giochi intelligenti stimolano il cervello del tuo gatto. Un esempio sono le sfere di cibo, che sono delle palle cave piene di snack dispensati quando il tuo gatto scopre come farli rilasciare.

Mantieni il tuo gatto interessato cambiando spesso i suoi giochi

Per far questo, non devi comprare sempre dei nuovi giochi, dato che un giocattolo che non ha visto da un mese sarà nuovamente divertente per lui. Un giro al negozio di animali vicino casa ti fornirà tutte le ispirazioni di cui hai bisogno per mantenere il tuo gatto anziano coinvolto facendolo divertire in modo sano.

I felini sono predatori e i giochi che li interessano sono quelli che richiamano i comportamenti della caccia: punta quindi su giocattoli piccoli e dinamici che stimolino l’istinto del gatto.
Anche un semplice sacchetto di carta in movimento può essere intrigante per il gatto: prova a trascinarlo sul pavimento e suscitare l’interesse del gatto ad inseguirlo.