Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Hero American Bulldog mobile

Bulldog americano

Il Bulldog americano, spesso conosciuto come AmBull, è un cane di taglia grande, in alcuni casi quasi enorme, muscoloso e robusto. Si tratta di un tipo piuttosto che di una razza, quindi l'aspetto può variare. Tutti, comunque, devono essere tipi di mastino ben strutturati con zampe lunghe, testa grande e torace largo, ben muscolosi ma mai grassi.  

Sono disponibili in tutti i colori, spesso bianco con macchie colorate, tutte le sfumature di marrone e cioccolato, nero focato, brindle e bianco totale. Occasionalmente, compaiono varianti a pelo duro o ruvido, che quasi certamente hanno una presenza di tipi terrier a pelo duro da qualche parte nella loro genealogia. 

A prescindere dal loro esatto corredo genetico, un buon Bulldog americano dovrebbe essere amichevole fino all'inverosimile, entusiasta e desideroso di compiacere, facile da addestrare e felice di riposarsi e rilassarsi quando necessario. Purtroppo, queste caratteristiche, unite alle dimensioni e all'aspetto imponente, li rendono spesso oggetto del desiderio di persone sbagliate, sotto le cui custodia possono rappresentare un pericolo per se stessi e per gli altri. 

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • è richiesta una formazione avanzata/extra
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare una o due ore al girno
  • Cane grande
  • Un pò di bava
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Un cane da guardia che abbaia e sta allerta
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Aspetto del Bulldog americano 

Nonostante le misure variabili, l'AmBull ha un’altezza compresa tra i 50 e i 70 cm e un peso tra i 27 e i 54 kg. La corporatura dovrebbe essere magra e muscolosa, anziché molle e in sovrappeso (come purtroppo spesso accade), e avere la testa e le spalle larghe, dando un'impressione generale di cane "massiccio" piuttosto che alto. Deve però avere una buona lunghezza del collo e delle gambe e non sembrare "tozzo". Il mantello è liscio e duro, facile da tenere puliti e ordinato, ma tende a spargere molti peli corti che si attaccano ai vestiti, ai mobili e ai tappeti. 
 

Personalità del Bulldog americano 

Se ben addestrato e socializzato, il Bulldog americano è amichevole, sa apprezzare l'addestramento e i giochi, e dovrebbe essere tranquillo con tutta la famiglia. Questi cani, a causa delle grandi dimensioni e della natura vivace, soprattutto da cuccioli, tendono a essere maldestri e, se non addestrati, le loro dimensioni possono davvero diventare un problema, in quanto possono fare del male anche senza volerlo. Rapidi nell'apprendimento, ma sorprendentemente sensibili nonostante la loro corporatura massiccia, i Bulldog americani possono essere facili da addestrare e apprendono molto in fretta, sia nel bene che nel male, e una volta imparata una lezione non la dimenticano facilmente! 

Gli AmBull di solito sono fantastici con le persone, ma con gli altri cani sono molto meno accomodanti, quindi la socializzazione è fondamentale e anche in questo caso è necessario usare cautela. 
 

Curiosità sul bulldog americano 

  • Probabilmente i più famosi Bulldog americani di fantasia sono Spike e Tyke della popolare serie Tom e Jerry. I personaggi sono apparsi per la prima volta in TV nel 1942, dove Spike, conosciuto anche come Killer, Butch o Bulldog in diversi episodi, è un padre affettuoso e amichevole per suo figlio Tyke. 
  • L'American Bulldog ha avuto anche una massiccia presenza nel cinema, comparendo in film come Una scatenata dozzina (2003 e 2005), In fuga a quattro zampe  (1993) e Quattro zampe a San Francisco (1996). 
  • I Bulldog americani sono più grandi e più veloci dei loro omologhi inglesi. Grazie alle potenti zampe posteriori, sono in grado di saltare fino a 2 metri di altezza. 
  • Jessica Biel è tra i molti proprietari famosi di questo tipo di cani e il suo amico a quattro zampe si chiama East. 
     

Domande frequenti 

Il bulldog americano è un pitbull? 

No, la razza del bulldog americano discende dai mastini, mentre i pitbull derivano dai terrier. Anche i pitbull sono riconosciuti come razza a sé stante. Il bulldog americano è stato accolto dall'American Kennel Club nel suo Foundation Stock Service nel 2019. 

I bulldog americani sono aggressivi? 

Senza un addestramento e una socializzazione adeguati, i bulldog americani possono essere talvolta aggressivi, soprattutto quando si sentono minacciati o quando cercano di proteggere i loro proprietari. 

Quali razze di cani compongono un bulldog americano? 

Discendente del bulldog inglese, il bulldog americano deriva da un mix di mastini asiatici e carlini. 

Ai bulldog americani piacciono le coccole? 

I bulldog americani sono noti per essere molto affettuosi e vogliono stare vicino ai loro padroni, quindi amano le coccole tanto quanto il cibo e l'esercizio fisico.  

La razza del bulldog americano è stata vietata nel Regno Unito?

In seguito all'annuncio del governo del 15 settembre, la razza del bulldog americano non è vietata. Tuttavia, una razza affine, chiamata American XL Bully, è attualmente in procinto di essere vietata nel Regno Unito. È probabile che ciò avvenga prima della fine del 2023.