La toelettatura: il segreto del suo benessere
La toelettatura: il segreto del suo benessere
La toelettatura: il segreto del suo benessere

La toelettatura: il segreto del suo benessere

Come mantenere il tuo cane di piccola taglia sano e in forma con qualche pratico consiglio di toelettatura

Gran parte del fascino dei cani di piccola taglia risiede nell'aspetto grazioso e nel fisico minuto, tutto da abbracciare. Ma se, da un lato, a questo tipo di cani piace probabilmente meno tuffarsi nelle pozzanghere rispetto ai cani di taglia grande; dall'altro, molti cani di piccola taglia amano comunque giocare all'aria aperta. Ecco perché per avere un cane sano, pulito e tutto da coccolare, è indispensabile una toelettatura regolare.

Per un cane di piccola taglia la toelettatura non serve solo a mantenere il mantello pulito e ben tosato. Durante una toelettatura completa, infatti, il tuo cane può anche usufruire di un controllo accurato di occhi e orecchie, può farsi spazzolare i denti e tagliare le unghie: per questo è sempre meglio affidarsi a un professionista. La toelettatura è anche un'occasione ideale per il check-up cutaneo: il toelettatore potrà infatti controllare l'eventuale presenza di parassiti (come pulci e zecche) e individuare la presenza di zone cutanee secche o screpolate.

La toelettatura: il segreto del suo benessere

La scelta del toelettatore

I toelettatori professionisti suggeriscono di effettuare la prima toelettatura ai cuccioli di piccola taglia non appena è stato completato il secondo richiamo delle vaccinazioni (soprattutto se si tratta di cani che avranno bisogno di sedute regolari in futuro). Dopodiché, potrai prenotare una seduta completa ogni sei-otto settimane, in modo tale che il tuo cane possa abituarsi alla routine della toelettatura. Per ridurre i nodi, fai un bagnetto al tuo cane la notte precedente la toelettatura e portalo a fare una passeggiata rilassante prima del grande momento.

"La toelettatura di un cane di piccola taglia non serve solo a mantenere il mantello pulito e ben tosato, ma permette anche di controllare occhi, orecchie, denti e unghie".

Spazzolarlo è un po' come fargli le coccole

Spazzolare regolarmente il tuo cagnolino è anche l'occasione ideale per rafforzare il legame affettivo con lui. Gli esemplari a pelo lungo (come lo Shih Tzu) devono essere spazzolati o pettinati quotidianamente, mentre quelli con pelo di lunghezza media (come il Cavalier King Charles Spaniel) una volta alla settimana. La toelettatura degli esemplari a pelo corto (come il bulldog francese) può avvenire una volta al mese, mediante l'uso di un apposito guanto di gomma. Spazzola il tuo cagnolino seguendo la direzione della crescita del pelo e se temi di esercitare una pressione troppo forte, scegli una spazzola per cani con setole molto morbide, ideale per le pelli sensibili.

Impara a conoscere la razza del tuo cane

Conoscere l'origine e la predisposizione della razza del tuo cane di piccola taglia può aiutarti a capire perché il suo pelo è corto, liscio o riccio. Per esempio, il Jack Russell Terrier è nato per correre nei campi e scavare buche nella terra. Ecco perché il suo pelo è ispido, corto e duro. Saperne di più sulla razza del tuo cane di piccola taglia e sulla vitalità che potrebbe sprigionare, ti aiuterà anche a capire come prenderti cura del suo mantello e come tosarlo nel modo più appropriato.

Il bagno diventa un gioco da ragazzi

La maggior parte dei cani di piccola taglia ha bisogno di un bagno solo una volta al mese, in acqua leggermente calda. Per sistemare e lisciare il mantello del tuo cagnolino, puoi utilizzare uno shampoo e un balsamo delicati per cani. Speciali shampoo a secco, invece, sublimeranno il colore e la brillantezza del mantello delle razze canine di piccola taglia, come il Bichon Frisé.

Qualche consiglio extra

Per mantenere il mantello del tuo cane di piccola taglia liscio e splendente, uno spray districante è l'alleato ideale. Può infatti facilitarti il compito quando lo spazzoli e lo pettini tra una seduta di toelettatura completa e l'altra. Durante l'inverno, metti al bando i cuscinetti delle zampe secchi e screpolati con un massaggio a base di balsamo emolliente e durante la bella stagione, proteggi il naso e la punta delle orecchie del tuo cagnolino con una crema solare specifica per cani.

La toelettatura: il segreto del suo benessere

Scegli la nutrizione specifica per i cani di piccola taglia

Il tuo cagnolino è un compagno unico nel suo genere, pieno di energia, divertimento e curiosità. Sebbene la sua personalità sia grande, è più piccolo di molti altri cani e ciò significa che anche i suoi bisogni sono diversi.


Scopri la gamma