Cosa succede quando il tuo cane inizia ad invecchiare
Cosa succede quando il tuo cane inizia ad invecchiare
Cosa succede quando il tuo cane inizia ad invecchiare

Cosa succede quando il tuo cane inizia ad invecchiare

Riconosci i normali segni dell'età nei cani per capire quando è ora di far fare al tuo cane controlli dal veterinario più spesso

Di seguito troverai alcuni dei segni tipici dell'invecchiamento dei cani, in presenza dei quali dovresti iniziare a portarlo più spesso dal veterinario per eseguire dei check-up.

Si muove più lentamente rispetto a prima

Il primo segno d'invecchiamento per un cane è una riduzione generale del suo livello di attività. Il tuo cane è di quelli a cui piaceva correre libero nel parco, mentre adesso preferisce piuttosto un posticino tranquillo dove riposare? Quando lo chiami, ti osserva per qualche secondo invece di saltare immediatamente come faceva prima? Si tratta del comportamento naturale di un cane che sta invecchiando, tuttavia può anche essere indice di una patologia, come dolori alle articolazioni. Quando inizi a notare questi segnali, potrebbe essere il momento giusto per portarlo a fare un controllo.

Aumento di peso

Il tuo cane sta aumentando di peso anche se segue la stessa dieta da anni? Per pesare il tuo cane, inizia col pesarti tu, quindi prendi il tuo cane tra le tue braccia e pesati di nuovo chiedendo a qualcuno di aiutarti a leggere il risultato sulla bilancia. La differenza è il peso del tuo cane. Questa strategia funziona anche con i cani più grandi, a patto che tu riesca a sollevare il tuo cane in modo sicuro. I veterinari consigliano sempre di tenere sott'occhio il peso del cane, per questo non avrai bisogno di prendere un appuntamento. È sufficiente passare in studio, farlo pesare e poi correre direttamente al parco. È buona abitudine tenere un registro del peso del cane. Prova a pesarlo lo stesso giorno della settimana alla stessa ora, così i valori saranno meno fluttuanti e non influenzati da eventuali pasti appena fatti.

Cosa succede quando il tuo cane inizia ad invecchiare

Alito cattivo

L'insorgere di malattie dentarie è piuttosto comune nei cani che invecchiano, anche se in realtà possono cominciare a presentarsi già a 3 anni. Per questo è buona prassi verificare regolarmente i denti del cane per tutto l'arco della sua vita, perché le malattie dentarie, se trascurate, possono dare luogo a problemi notevoli. Riparare i denti del tuo cane può risultare non solo costoso per te, ma anche portare a complicazioni potenzialmente letali nel caso in cui i batteri presenti nelle ferite delle sue gengive e dei suoi denti penetrassero nel flusso sanguigno e si depositassero nel cuore, con la possibile conseguenza di una malattia cardiaca.

Occhi velati

Presta attenzione agli occhi del tuo cane. Quando invecchiano, i cani soffrono spesso della cosiddetta sclerosi nucleare, che conferisce ai loro occhi un aspetto torbido. Nella maggior parte dei casi, il cane continua a vedere abbastanza bene, ma è consigliabile passare dal veterinario per accertarsi che non si tratti di cataratta o glaucoma.

Gli scappa

Se il tuo cane inizia a urinare per casa, non pensare subito a una punizione, perché potrebbe trattarsi piuttosto di un problema incipiente di controllo della vescica. Sii paziente, accompagnalo più spesso a fare i suoi bisogni nell'arco della giornata e prendi appuntamento con il veterinario per verificare che si tratti di un fenomeno normale per la sua età.

Articolazioni rigide

Ha difficoltà a salire e a scendere le scale? Ha smesso di saltare e, invece, si arrampica? Ci impiega del tempo a rialzarsi da disteso? L'artrite è comune nei cani più anziani ed è un altro caso in cui è bene rivolgersi al veterinario.

Intervieni in modo tempestivo su questi problemi di salute e risparmierai al tuo cane alcuni dei fastidi dell'invecchiamento. Te ne sarà immensamente grato.

Cosa succede quando il tuo cane inizia ad invecchiare

L'alimentazione corretta per il tuo cane di piccola taglia

Il tuo cagnolino è un compagno unico nel suo genere, pieno di energia, divertimento e curiosità. Sebbene la sua personalità sia grande, è più piccolo di molti altri cani e ciò significa che anche i suoi bisogni sono diversi.


Scopri la gamma