Husky, bulldog e gli altri: ecco perché scegliere le razze più amate
Husky, bulldog e gli altri: ecco perché scegliere le razze più amate
Husky, bulldog e gli altri: ecco perché scegliere le razze più amate

Husky, bulldog e gli altri: ecco perché scegliere le razze più amate

I cani sono molti, e si differenziano a seconda della razza, della taglia, e delle caratteristiche comuni del loro temperamento. Se stai pensando di adottare un cane, è importante capirne le principali caratteristiche, verificando le sue abitudini e i suoi bisogni, in modo che il nuovo arrivato possa inserirsi perfettamente. La Fci, Federation cynologique internationale, ha suddiviso i cani in grandi raggruppamenti, che corrispondono ai diversi temperamenti. Ecco le più comuni tra quelle di taglia media.

Il chow chow è adorato da grandi e piccini perché somiglia a un orsacchiotto, o a un piccolo leoncino. E proprio del leoncino ha il carattere: fiero e riservato, è molto calmo e indipendente, proprio come il re della foresta. Meglio non farlo arrabbiare! Anche lo shiba inu somiglia a un felino ornato da batuffoli di pelo morbido e chiaro, ed è altrettanto indipendente, ma molto attivo. È perfetto da tenere in casa perché è molto silenzioso e molto pulito. Tra i cani pastori di taglia media, il pastore australiano è un'ottima scelta come animale di supporto all'uomo: viene usato come agility dog e per accompagnare i non vedenti. È dunque davvero fidato e instancabile, mansueto e mai aggressivo, perfetto per esempio se hai bimbi piccoli per casa.

Husky, bulldog e gli altri: ecco perché scegliere le razze più amate

Chi non ha mai sorriso invece davanti al simpatico muso del bulldog e alla sua stazza tutta rotonda e compatta? I bulldog sono leggendari per la loro pazienza: sono calmi e docili. Questo li rende perfetti per la vita in appartamento, ma attenzione perché soffrono molto il caldo.

Se cerchi un compagno sensibile e affettuoso, potresti propendere invece per uno Staffordshire Bull Terrier: a pelo liscio, muscoloso e forte, il suo aspetto da guerriero non deve trarti in inganno perché è davvero tra i cani più dolci mai visti. L'American Staffordshire Terrier, che fisicamente gli somiglia molto, è invece ottimo come cane da difesa.

Ami le razze nordiche? Allora un samoiedo potrebbe essere la scelta giusta: bianco e dal pelo lungo, è uno spitz molto docile che adora stare in famiglia. Un gran giocherellone, ma anche molto disubbidiente. Gli somiglia molto il Siberian husky, amato per le sue caratteristiche fisiche e i suoi occhi di ghiaccio, instancabile compagno di gioco per i bimbi e alquanto socievole con tutti, anche se ha un carattere un po' testardo. Al contrario dell'husky, lo schnauzer è invece diffidente verso chi non conosce, ma ama la compagnia della sua famiglia, con cui adora giocare soprattutto in giovane età. Mettigli davanti una palla e lo farai felice!