Una bella dormita per il tuo cane
Una bella dormita per il tuo cane
Una bella dormita per il tuo cane

Una bella dormita per il tuo cane

Scegli la cuccia adatta per far dormire meglio il tuo cane

Per aiutare il tuo cane a sentirsi a casa (e farlo smettere di graffiare i mobili quando si rilassa prima di andare a dormire), è sempre consigliabile preparargli una tana tutta sua. Per scegliere la cuccia giusta, considera la taglia del tuo cane, la posizione in cui gli piace dormire e qualunque preferenza o requisito specifico abbia, come dolori alle articolazioni o la necessità di un supporto per la testa.

1. Metti nero su bianco i suoi numeri

Le cucce per cani dipendono dal loro peso e dalle loro dimensioni. È da questo quindi che bisogna partire per individuare le sue esigenze, soprattutto se stai pensando di effettuare un ordine online e il tuo cane non potrà provare il suo giaciglio nel negozio prima dell'acquisto.

1. Lunghezza: misura la lunghezza del tuo cane, dalle zampe posteriori al naso. 2. Peso: se disponi di una bilancia a casa, pesati, quindi prendi il tuo cane in braccio e pesati di nuovo. La differenza delle due misure indicherà il peso del tuo cane; questa strategia funziona anche per un cane di taglia più grande, ammesso che tu riesca a tenerlo sollevato in modo sicuro. In alternativa, puoi contattare il tuo veterinario e chiedergli di comunicarti il peso registrato durante l'ultimo check-up oppure semplicemente di pesarlo. 3. Età: se il tuo cane sta invecchiando, potrebbe soffrire di artrite o disturbi muscolari. In tal caso, dormirà meglio su un giaciglio più spesso che supporti meglio il suo peso corporeo o su un letto ortopedico. Ricordati di chiedere al tuo veterinario consigli su quale tipo di letto potrebbe essere più idoneo per le esigenze del tuo cane.

Una bella dormita per il tuo cane

2. Guardalo dormire.

Al tuo cane piace dormire rannicchiato con le zampe tese in avanti o con la testa appoggiata su un supporto, come un bracciolo o un cuscino? Non dimenticare anche di osservare se dorme in modo diverso di giorno rispetto alla notte. In base alle tue osservazioni, prendi nota della forma del giaciglio di cui avrai bisogno perché possa dormire nella sua posizione preferita.

3. Considera i materiali della cuccia

Se il tuo cane perde molti peli o se si sporca molto durante il giorno, l'ideale è una cuccia con un rivestimento liscio facile da pulire con l'aspirapolvere o un rivestimento impermeabile removibile che puoi facilmente lavare. Per quel che riguarda l'imbottitura del materassino, la maggior parte delle cucce è realizzata con materiali di supporto o schiuma. I letti in schiuma sono leggermente più cari, ma mantengono la consistenza e durano un po' più a lungo. Nel corso del tempo, sui letti non fabbricati in schiuma si crea un'impronta laddove il tuo cane è solito accucciarsi; a quel punto sarà necessario aggiungere regolarmente più materiale di supporto al letto o ridargli un po' di volume.

4. Scegliere lo stile di cuccia

1. Cuccia standard: si tratta di una cuccia rettangolare adatta per tutte le taglie e i tipi di cani, ma meno adeguata per cani con esigenze o problematiche specifiche. 2. Cucce con supporto: si tratta di cucce adatte per cani di taglia grande, che risultano essere ideali anche per qualunque cane a cui piaccia appoggiare la testa su un supporto. Questo stile di cuccia è disponibile con supporti che circondano totalmente il letto o che ne circondano solo una metà. 3. Cuccia nido: si tratta di un tipo di cuccia con supporto concepita per cani di taglia piccola, che si sentono protetti dai bordi più alti. Questo tipo di cuccia piacerà anche ai cani di qualunque taglia che preferiscono dormire sentendosi avvolti.

5. Ti serve un letto ortopedico per il tuo cane?

Se il tuo cane è più anziano o soffre di problemi fisici, trarrà beneficio da una cuccia ortopedica.

Una bella dormita per il tuo cane

L'alimentazione corretta per il tuo cane di piccola taglia

Il tuo cagnolino è un compagno unico nel suo genere, pieno di energia, divertimento e curiosità. Sebbene la sua personalità sia grande, è più piccolo di molti altri cani e ciò significa che anche i suoi bisogni sono diversi.


Scopri la gamma