Come scattare la foto perfetta del tuo cane
Come scattare la foto perfetta del tuo cane
Come scattare la foto perfetta del tuo cane

Come scattare la foto perfetta del tuo cane

Se sei un amante della fotografia e vuoi avere un ritratto semi-professionale che colga la sua bellezza, ecco i consigli giusti per realizzare uno scatto perfetto.

Impossibile tenerlo fermo per studiare luce e fuoco, difficile fermare sulla macchina la sua espressione migliore, quasi una chimera avere insieme bambini e quattrozampe, tutti che guardano dallo stesso lato. Fare foto di famiglia, cane incluso, o solo al tuo animale domestico tanto amato è un'impresa da titani o da professionisti della fotografia. Ma seguendo alcuni piccoli consigli è possibile riuscire a immortalare in modo appropriato il pet, in una foto da incorniciare in casa. Ecco qualche consiglio su come riuscirci.

La giusta altezza e il giusto fuoco

Per una buona foto del tuo cane devi ricordarti della prima regola: mettersi alla sua altezza. La posizione del fotografo è fondamentale: basterà sedersi per terra, o inginocchiarsi, oppure, se sei in casa, addirittura sdraiarsi sul pavimento. Dopo questo accorgimento, è il momento di mettere a fuoco. Per cogliere perfettamente il suo muso dolce, metti a fuoco i suoi occhi (invece che il naso come normalmente consigliato per i ritratti) e il risultato sarà senz'altro migliore. Se puoi, non usare mai il flash ma opta per le luci naturali perché così l'effetto sarà più intenso e soprattutto eviterai di dargli fastidio agli occhi o di spaventarlo. Pensa sempre anche allo sfondo da usare per le tue foto: se hai un cane dal pelo molto chiaro evita le pareti candide.

Come scattare la foto perfetta del tuo cane

Come coccolarlo... prima e dopo

Il modo migliore per incentivare il cane a posare per te è quello di coccolarlo, sia prima sia dopo gli scatti. Per cominciare, prova a farlo giocare con te prima di metterti a scattare le foto. Questo lo metterà di buonumore, gli farà accettare il compito successivo e soprattutto lo renderà più sorridente e pronto a mostrare il suo sguardo migliore. Se vuoi, usa un biscotto o uno snack come premio, durante o dopo gli scatti. Così lo abituerai alle foto, e al prossimo appuntamento con la fotocamera ricorderà la dolce ricompensa finale.