Cani di taglia piccola a pelo lungo
Cani di taglia piccola a pelo lungo
Cani di taglia piccola a pelo lungo

Cani di taglia piccola a pelo lungo

Vuoi adottare un cane di taglia piccola e adori quelli a pelo lungo? Ecco i più diffusi e le loro caratteristiche

Un piccolo cane da compagnia in appartamento, che gioia! Ma le razze da scoprire sono davvero tante, e per chi adora accarezzare un manto morbido, sono tanti i cani di piccola taglia che hanno anche un caratteristico pelo lungo. Bello e soffice, questa tipologia di cani ha necessità di essere spazzolato spesso affinché il manto rimanga curato e la casa non si riempia di pelo.

Ecco alcune delle razze più amate di cani di piccola taglia a pelo lungo.

Bassotto a pelo lungo

Il bassotto nell'immaginario comune è a pelo corto, ma esiste anche una tipologia a pelo lungo, morbido, liscio, solitamente di colore marrone. Viene scelto dalle famiglie con bambini per via della facilità e della velocità di apprendimento.

Bichon frisé

Il suo pelo è bianchissimo, lungo, a ricciolini (da cui il nome frisé) e per via del suo pelo candido è adorato da grandi e piccini. Gioca tanto coi piccoli, è dunque perfetto nelle famiglie con bimbi.

Cani di taglia piccola a pelo lungo

Bolognese

Il termine perfetto per definire il suo pelo è "lanoso", per via delle sue nuvole di pelo che somigliano a gomitoli arrotolati. È piccolo e molto agile, ed è anche un gran giocherellone. Adora correre all'aria aperta e dunque va scelto se pensate di potergli garantire il giusto movimento fisico.

King Charles Spaniel

Questo cane inglese è molto socievole e paziente, ottima compagnia casalinga e sicuro anche con i bambini. Potrebbe avere però conformazione fisica molto delicata.

Pechinese

La sua peluria lo rende molto buffo, e il suo muso simpatico rispecchia il suo carattere affettuoso e gioviale. È però un cane indipendente e particolarmente testardo: educarlo non è facile.

Shih tzu

Che gioia trovarsi sotto le mani il pelo dello shih tzu! È infatti rinomato per il suo bellissimo manto dal pelo lungo. È un gran pigrone, ma non disdegna il gioco, soprattutto coi bimbi.

Shnautzer nano

Si riconosce subito per via del suo curioso muso allungato e squadrato, caratterizzato dalla presenza di una vera e propria “barba”, da cui appunto deriva la parola “schnauz” che significa proprio baffo, barba. Lo schnautzer nano è forte, solido e molto affettuoso. Perfetto per la vita casalinga, è amorevole con tutti gli abitanti di casa.

Volpino di Pomerania

La sua è una vera criniera tutta rossa, ha orecchie a punta e occhi che somigliano molto a quelli della volpe. Il volpino è robusto e affettuoso, ed è riconosciuto anche come discreto cane da guardia: il suo udito è infallibile!

Yorkshire terrier

Nonostante le sue dimensioni ridotte, è un cane a pelo lungo che ama muoversi di continuo. Sarebbe perfetto infatti in un'abitazione con giardino, o in compagnia di chi ha uno stile di vita attivo, capace di concedergli lunghe passeggiate e corse quotidiane.

Scopri le caratteristiche degli altri cani di piccola taglia sul blog Pet Passion!

Cani di taglia piccola a pelo lungo

L'alimentazione corretta per il tuo cane di piccola taglia

Il tuo cane di piccola taglia è un compagno unico, pieno di energia, vivacità e curiosità. Nonostante la sua personalità sia così "grande", la sua taglia piccola comporta esigenze diverse rispetto ai cani di taglia più grande.


Scopri la gamma