Maltese: origini e temperamento di un elegante cane di razza piccola
Maltese: origini e temperamento di un elegante cane di razza piccola
Maltese: origini e temperamento di un elegante cane di razza piccola

Maltese: origini e temperamento di un elegante cane di razza piccola

Da dove deriva il nome maltese? Ecco storia e curiosità di una razza elegante e molto amata in Italia, per la sua bellezza e allegria

La sua storia è affascinante e arriva da molto lontano: il cane maltese infatti, nonostante il nome porti a pensarlo, non arriva dall'isola di Malta ma ha origini intrecciate con quelle di diversi porti del Mediterraneo.

Origini del cane maltese

Questo cane di piccola taglia molto amato per la sua socievolezza, per il suo bel pelo bianco e le sue dimensioni ridotte che lo rendono perfetto per la vita d'appartamento, nacque in realtà come cacciatore nelle aree portuali del Mediterraneo. Vi sono diverse leggende circa le precise origini del maltese: alcuni parlano dei porti della Grecia e del suo viaggio nel resto d'Europa a bordo dei mercantili, altri di un luogo, Melita, a poca distanza dalla città di Messina in Sicilia, altri ancora parlano di un'antica isola davanti alla Dalmazia, chiamata Meleda, dova questa piccola razza abitava già nel 500 avanti Cristo.

Maltese: origini e temperamento di un elegante cane di razza piccola

Temperamento del cane maltese

Quel che è certo è che i cani maltesi, oltre a essere utili per le loro doti da cacciatori di piccoli roditori, erano particolarmente amati dalle donne e nel corso dei secoli hanno sempre accompagnato le signore come simbolo di ricchezza ed eleganza. Non c'è da stupirsi poiché il maltese brilla proprio per le sue dimensioni ridotte e perfette, per la corporatura agile e compatta e soprattutto per il pelo bianco, lungo, folto, morbido, ben distribuito in tutto il corpo e ordinato. Il suo manto lungo e bianco va anche curato e spazzolato quotidianamente con particolare attenzione per mantenerne la lucidità e setosità, soprattutto nei mesi estivi.

Il cane maltese ha un carattere molto docile e vive in costante empatia con gli esseri umani della sua famiglia, ama seguire il suo possessore, è allegro e poco aggressivo e si adatta ai bambini, con cui ama giocare e passeggiare. È altrettanto intelligente e ubbidiente e viene spesso citato, con altri cani da compagnia, per essere una delle razze con la maggiore capacità di apprendimento e adattamento.

article-product-push-desktop

L'alimentazione corretta per il tuo cane di piccola taglia

Il tuo cane di piccola taglia è un compagno unico, pieno di energia, vivacità e curiosità. Nonostante la sua personalità sia così "grande", la sua taglia piccola comporta esigenze diverse rispetto ai cani di taglia più grande.


Scopri la gamma