article_3
article_3
article_3

Pianificazione dei pasti per cani di piccola taglia

Come rendere il momento del pasto del tuo cagnolino ancora più piacevole, in ogni fase della sua vita

Le razze canine di piccola taglia variano notevolmente per forma e dimensioni. Per questo motivo, avrai bisogno di un po' di tempo per pianificare al meglio l'alimentazione del tuo cane. I cani molto piccoli, come il Pomeranian e il Chihuahua, hanno esigenze alimentari diverse rispetto a cani leggermente più grandi, come il Fox Terrier e il Bichon Frisé. In genere, i cani di piccola taglia bruciano calorie molto più velocemente dei cani di taglia grande; per questo, è importante che abbiano un'alimentazione adeguata.

Raggiungere l'età adulta

I cani di piccola taglia vengono considerati adulti dall'età di circa 10 mesi fino a 8-9 anni, quando diventano "senior", a differenza dei cani di grandi dimensioni che possono già considerarsi "senior" all'età di sei anni. Una volta che hai determinato il peso e la forma che il tuo cane di piccola taglia dovrebbe avere nell'attuale fase della sua vita, devi definire una routine alimentare in grado di renderlo felice e mantenerlo sano. Il tuo veterinario può darti consigli ancora più mirati in merito.

article_3

Controllo delle porzioni

Molti cani di piccola taglia sono golosi di ricette complete a base di alimenti umidi o secchi, entrambe ugualmente equilibrate da un punto di vista nutrizionale. Tuttavia, è importante prestare attenzione alla dimensione delle porzioni proposte e scegliere cibi adatti a cani di piccola taglia: considerate le dimensioni ridotte della loro bocca, più piccoli sono i bocconcini (o le crocchette), più facile sarà per loro masticarli o ingoiarli.

"I cani di piccola taglia hanno esigenze nutrizionali specifiche e hanno quindi bisogno di alimenti adatti al loro metabolismo più rapido".

Scegliere gli alimenti adatti

Le ricette complete a base di alimenti secchi sono facili da misurare e, una volta aperta la confezione, durano generalmente più a lungo, il che le rende anche molto pratiche da usare. Le ricette complete a base di alimenti umidi sono spesso le preferite dei cani di piccola taglia a cui piace consumare pasti morbidi e succulenti. Inoltre, le confezioni monouso semplificano il controllo delle porzioni. Se decidi di aggiungere un mix di crocchette secche a una ricetta a base di alimenti umidi, adegua le quantità di entrambi gli alimenti per essere sicuro di non eccedere.

Evitare l'ipernutrizione

Esagerare con le porzioni è più facile di quanto credi. Una volta che avrai chiaro qual è la razione alimentare quotidiana adatta al tuo cagnolino, dividila in due o tre porzioni. Cerca di non superare queste dosi o potresti notare che il tuo cane tende a cercare costantemente cibo. Se gli proponi dolci o snack, dovresti anche sottrarre un peso equivalente a quello di questi spuntini extra dalla sua razione totale quotidiana. Infine, è importante ricordare che i dolci non devono superare mai il 10% del fabbisogno energetico giornaliero del tuo cane.

Fare felici anche i più schizzinosi

Alcuni cani di piccola taglia possono essere palati molto esigenti e fare i difficili anche davanti a porzioni di cibo molto piccole eppure, nonostante ciò, godere di ottima salute. Ma se il tuo cagnolino perde peso o se il suo mantello diventa opaco, contatta il veterinario. Nel frattempo, dagli da bere acqua fresca a ogni pasto, soprattutto se mangia ricette complete a base di alimenti secchi. Se invece lo nutri con ricette complete a base di alimenti umidi, prima di servirgli il pasto, prova a riscaldarglielo leggermente: così facendo gli aromi si sprigioneranno, invogliando il tuo cagnolino a lasciarsi tentare. Infine, servigli i pasti in un luogo calmo e silenzioso, senza distrazioni.

Trova la dieta adatta al tuo cagnolino

Se il tuo cane lascia ancora il pasto a metà, prova una nuova ricetta. Ricorda, però, di variare la dieta in modo graduale, sostituendo un pasto di alimento secco al giorno con uno umido (o viceversa), per i primi due o tre giorni. Se questo nuovo alimento è di suo gusto, serviglielo due volte al giorno per altri tre giorni e così via, finché non passerà completamente al nuovo regime alimentare. Nei cani di piccola taglia spesso si nascondono forti personalità e il tuo cagnolino ti sta proprio facendo capire cosa gli piace e cosa no!

Pianificazione dei pasti per cani di piccola taglia

Scegli la nutrizione specifica per i cani di piccola taglia

Il tuo cagnolino è un compagno unico nel suo genere, pieno di energia, divertimento e curiosità. Sebbene la sua personalità sia grande, è più piccolo di molti altri cani e ciò significa che anche i suoi bisogni sono diversi.


Scopri la gamma