La giusta nutrizione per i cuccioli di piccola taglia
La giusta nutrizione per i cuccioli di piccola taglia
La giusta nutrizione per i cuccioli di piccola taglia

La giusta nutrizione per i cuccioli di piccola taglia

Così come i cani di piccola taglia hanno delle esigenze alimentari particolari e diverse rispetto a quelli di grande taglia, allo stesso modo i loro cuccioli necessitano di un supporto specifico per il corretto sviluppo del loro piccolo corpo

I cani di piccola taglia hanno esigenze diverse dai cani di altre taglie, e così pure i loro cuccioli. Si sa che i più minuti tra gli amici pelosi sono spesso anche i più vivaci e attivi, quindi il dispendio energetico è elevato e il loro metabolismo è veloce.

Questo fattore, unito alla conformazione fisica e al fatto che i cuccioli di piccola taglia hanno uno stomaco molto delicato, fa sì che questi piccoli amici abbiano bisogno di un’alimentazione specifica, che tenga conto di tutte le peculiarità che li contraddistinguono sia in età adulta che da giovanissimi.
Dal primo al dodicesimo mese di vita i cuccioli di piccola taglia necessitano infatti di una nutrizione studiata appositamente per loro, che contenga tutti gli elementi essenziali per la crescita.

La giusta nutrizione per i cuccioli di piccola taglia

Piccola taglia, grandi esigenze

Al pari degli adulti, i cuccioli di piccola taglia possono avere caratteristiche e temperamenti diversi, ma sono comunque accomunati da necessità fisiche particolari: tutti hanno infatti bisogno di bocconi di dimensioni ridotte e proporzionati alla loro piccola bocca, così che la masticazione e la deglutizione siano agevolate.

Al tempo stesso, però, quei piccoli bocconi devono apportare grandi quantità di energia ed essere facilmente digeribili, nel rispetto anche di uno stomaco piccolo e delicato.

La dieta dei cuccioli richiede quindi delle preparazioni con alti livelli di grassi e di proteine di qualità per garantire una crescita veloce e sana, il tutto combinato con la giusta quantità di antiossidanti per assicurare lo sviluppo delle difese naturali.
Durante la crescita i piccoli dovranno sviluppare ossa e denti, e per questo la loro alimentazione dovrà apportare tutti i nutrienti e i minerali necessari, così come per lo sviluppo del cervello e della vista.

L’alimentazione dei cuccioli di piccola taglia deve quindi essere da un lato gustosa per appagarli e renderli felici al momento del pasto, e dall’altro deve essere corretta e bilanciata, così che possano crescere e diventare dei grandi piccoli cani sani e felici.

La giusta nutrizione per i cuccioli di piccola taglia

L'alimentazione corretta per il tuo cane di piccola taglia

Il tuo cane di piccola taglia è un compagno unico, pieno di energia, vivacità e curiosità. Nonostante la sua personalità sia così "grande", la sua taglia piccola comporta esigenze diverse rispetto ai cani di taglia più grande.


Scopri la gamma