Come scegliere i migliori croccantini per cani di taglia piccola?
Come scegliere i migliori croccantini per cani di taglia piccola?
Come scegliere i migliori croccantini per cani di taglia piccola?

Come scegliere i migliori croccantini per cani di taglia piccola?

Attivo o goloso, il cane di piccola taglia ha bisogno di un pasto bilanciato studiato appositamente per lui

Che sia ancora un cucciolo, o già adulto, che abbia un carattere energico o più tranquillo, che adori correre o sonnecchiare, il cane di piccola taglia ha bisogno di un'alimentazione specifica studiata appositamente per lui. Con apporti nutrizionali bilanciati e scelti: i croccantini per esempio, che i cani adorano, devono tenere conto delle loro caratteristiche fisiche e delle differenze tra i cani di piccola taglia e quelle dei cani di taglia superiore.

Perché i cani di piccola taglia mangiano così tanto

Al contrario di quanto si possa pensare infatti, il cane di piccola taglia non ha certo meno appetito di un cane più grande: è anzi un concentrato di energia e per questo ha bisogno di nutrirsi nel modo corretto, con cibo che soddisfi le sue necessità. Avendo uno stomaco di dimensioni ridotte, e un metabolismo elevato consuma più rapidamente le calorie del suo pasto e dunque spesso ha un grande appetito. Ha insomma bisogno di riassumere rapidamente le energie perse. Non solo: i cani di piccola taglia possono essere particolarmente delicati ed è necessario curare attentamente i loro denti e controllarne l’attività intestinale, proprio attraverso i giusti croccantini - un pasto semplice da servire, e assai gradito. Oltre ai croccantini, è sempre bene lasciare a disposizione una ciotola con acqua fresca, la combinazione perfetta per il suo pasto.

22_0 (2)

Come scegliere i giusti croccantini per cani di taglia piccola

E allora come scegliere i croccantini per questi piccoli amici che pesano fino a 10 chilogrammi? Meglio abbandonare l'idea del fai-da-te: in commercio vi sono alimenti specifici di ottima qualità studiati appositamente per lo stomaco del tuo piccolo cane. Oltre a scegliere crocchette su cui compaia la dicitura "per cani di piccola taglia", controlla sempre l'etichetta: il suo pasto secco deve contenere proteine di alta qualità, vitamine e minerali per la lucentezza del suo pelo e per aiutare a mantenere il suo stato di salute, gli acidi grassi come gli Omega 3 con proprietà che aiutano a rallentarne l'invecchiamento e proteggerlo, i probiotici, soprattutto se si tratta di un cane dallo stomaco sensibile.

Come scegliere i migliori croccantini per cani di taglia piccola?

L'alimentazione corretta per il tuo cane di piccola taglia

Il tuo cane di piccola taglia è un compagno unico, pieno di energia, vivacità e curiosità. Nonostante la sua personalità sia così "grande", la sua taglia piccola comporta esigenze diverse rispetto ai cani di taglia più grande.


Scopri la gamma