Benessere fisico del tuo cane
Benessere fisico del tuo cane
Benessere fisico del tuo cane

Benessere fisico del tuo cane

Come mantenere il tuo cane di piccola taglia sano e in forma mentre cresce e si sviluppa

È vero: ogni cane di piccola taglia è unico. Ma è vero anche che la maggior parte di questi cani ha le stesse esigenze in ambito sanitario. Visite regolari dal veterinario possono prevenire problemi di salute e aiutare il tuo cagnolino a familiarizzare con lo studio, la routine al suo interno e le persone che ci lavorano. Le vaccinazioni proteggono il tuo cane da malattie gravi, come quelle trasmesse dai virus, e il regolare trattamento contro pulci e vermi aiuta a mantenere lontani i parassiti.

Stabilisci una routine di vaccinazione

Indipendentemente dalla sua età, il tuo cane di piccola taglia avrà bisogno ogni anno di vaccinazioni o richiami che lo proteggano da malattie potenzialmente mortali. Conserva il libretto delle vaccinazioni in un posto sicuro e chiedi al tuo veterinario se offre un servizio di promemoria per le vaccinazioni: se tra due richiami trascorrono oltre 15 mesi, il tuo cagnolino dovrà ricominciare il programma di vaccinazioni dall'inizio. Dopo una vaccinazione, è possibile che il tuo cane sia un po' febbricitante ma niente paura: si rimetterà presto. Se c'è qualcosa che ti preoccupa in merito alle vaccinazioni, contatta il veterinario.

Tieni d'occhio le malattie più comuni

Prima o poi, il tuo cagnolino potrebbe soffrire di gastroenterite o avere la pelle secca e screpolata: sono entrambe patologie comuni e una visita dal veterinario dovrebbe bastare per tranquillizzarti. A volte, una graduale variazione al regime alimentare del tuo cane può davvero incidere positivamente sul suo stato di salute. Mentre i cani di taglia grande sono soggetti all'artrite in età adulta, quelli di taglia piccola sono meno vulnerabili. Tuttavia, se ti sembra che il tuo cagnolino zoppichi o abbia difficoltà a mettersi in piedi, chiama il veterinario.

Benessere fisico del tuo cane

Previeni gli incidenti

I cani di piccola taglia possono avere incidenti imprevisti. Evita le zecche (un brutto parassita che vive spesso in mezzo all'erba alta) e i danni agli occhi causati da piante spinose portando il tuo cagnolino a passeggio in spazi aperti. E non cercare mai di occuparti tu delle zecche: rimuoverle è molto difficile ed è meglio lasciare che sia il veterinario a farlo. Per evitare che il tuo cane si strozzi puoi adottare qualche semplice accorgimento: dagli pezzi di cibo abbastanza piccoli da masticare e da ingoiare facilmente e gioca con lui ordinandogli di riportarti una palla invece di un bastone.

Semplici consigli per una buona salute orale

Spazzolare regolarmente i denti del tuo cagnolino è importante, perché i problemi dentari sono dolorosi e possono portare infezioni. Presta attenzione a determinati sintomi: gengive gonfie, alito cattivo e bava. Se il tuo cagnolino presenta uno qualsiasi di questi sintomi, contatta subito il veterinario. Nel frattempo, spazzolagli regolarmente i denti con uno spazzolino da dito morbido e un dentifricio adatto agli animali: il momento migliore, in genere, è dopo il pasto. Invece di iniziare dagli incisivi comincia dai denti laterali, poi passa a quelli anteriori e spazzola le superfici più esterne con un delicato movimento circolare: prova a tenere lo spazzolino a 45° dal bordo gengivale.

"Con un esercizio fisico regolare, il tuo cane di piccola taglia non solo manterrà un peso stabile ma svilupperà anche un cuore sano e un sistema immunitario forte"

Mantienilo fisicamente attivo

Anche se a volte, quando vai di fretta, avresti voglia di prendere il tuo cagnolino e di trasportarlo in braccio, è importante fargli fare esercizio fisico in ogni fase della sua vita. Un'attività fisica regolare potenzierà la sua energia e lo aiuterà a mantenere non solo un peso corporeo stabile ma anche un cuore sano e un sistema immunitario forte.

Qualche sano consiglio per fare esercizio

Varia la routine: fai una passeggiata in momenti diversi della giornata e visita posti diversi. I giovani cani di piccola taglia adorano passeggiare su superfici morbide, come l'erba e la sabbia, finché i cuscinetti delle zampe non si induriscono. Tuttavia, ricorda sempre di non esagerare e non far fare al tuo cane esercizio fisico subito dopo mangiato. Osservalo sempre quando sei fuori casa per controllare se cerca di mangiare o bere qualcosa di proibito. Infine, dopo una passeggiata o un gioco un po' animato, dagli dell'acqua fresca e abbraccialo teneramente.

Benessere fisico del tuo cane

Scegli la nutrizione specifica per i cani di piccola taglia

Il tuo cagnolino è un compagno unico nel suo genere, pieno di energia, divertimento e curiosità. Sebbene la sua personalità sia grande, è più piccolo di molti altri cani e ciò significa che anche i suoi bisogni sono diversi.


Scopri la gamma