Ragazza abbracciata al suo Labrador
Ragazza abbracciata al suo Labrador
Ragazza abbracciata al suo Labrador

Le virtù del Labrador, il cane perfetto per i bambini


Tra i cani di media e grossa taglia che più si prestano alla vita insieme ai bambini, il labrador è uno dei migliori: dal carattere dolce e socievole, il Labrador è un cane equilibrato e molto fedele, sicuramente adatto a crescere insieme ai bimbi.

Sicuramente dare la possibilità a un bambino di crescere insieme a un cane è un’opportunità meravigliosa e arricchente, una scelta che in molte occasioni può anche rivelarsi risolutrice e terapeutica qualora il piccolo abbia un carattere particolarmente complesso o problematico, per esempio. O più semplicemente può essere d’aiuto nella crescita emotiva e cognitiva del bambino grazie agli infiniti stimoli cui lo sottopone. Tuttavia, esistono razze di cani più adatte di altre per stare con i bambini, e tra i cani di taglia medio-grande il Labrador è uno dei migliori e più indicati, ed è anche per questo che è tra i cani più presenti nelle famiglie italiane.

Il carattere del Labrador

Fedele, dolce, socievole e incredibilmente paziente: il Labrador è il compagno di giochi ideale per un bimbo. Con il suo carattere da vero gentiluomo sa conquistarsi facilmente un posto privilegiato in famiglia e, probabilmente, sul divano, anche se la sua vera passione - come è noto - è l'acqua: non sa resistere all'istinto di bagnarsi e nuotare, il che fa la gioia dei bambini durante le vacanze estive, che trovano nel loro fedele amico a quattro zampe un eccezionale compagno di bagni al mare, al lago o al fiume.

Ciò che rende il Labrador così perfetto per i più piccoli è la sua innata capacità di adattarsi a loro e al loro comportamento. Nonostante la stazza abbastanza importante, infatti, il Labrador riesce a modulare la propria forza e l’impeto di gioco in base alla persona con la quale sta interagendo: se si trova ad aver a che fare con un bambino diventa più delicato e ancora più docile di quanto già non sia.

Giocherellone e irrefrenabile da cucciolo, il Labrador adulto è un cane da lavoro con un ottimo fiuto - e per questo viene anche utilizzato come cane poliziotto - ma il suo carattere empatico e la sua grande intelligenza fanno sì che si presti spesso a essere un insostituibile aiuto per le persone bisognose, come i non vedenti.