Peso e forma ideali per il tuo cane di piccola taglia
Peso e forma ideali per il tuo cane di piccola taglia
Peso e forma ideali per il tuo cane di piccola taglia

Peso e forma ideali per il tuo cane di piccola taglia

Come pianificare e preparare i bisogni del tuo cane mini mentre cresce e si sviluppa

"A differenza di alcune razze di cani di grandi dimensioni che possono raggiungere un peso insalubre con troppo cibo e attività fisica insufficiente, razze di cani di piccola taglia e razze di cani toy bruciano calorie rapidamente. In realtà, un Pomeranian ha bisogno di più del doppio di calorie per kg rispetto ad un alano . Con l'esercizio fisico regolare e una dieta corretta, è improbabile che il vostro animale da compagnia si trasformi in un cagnolino in sovrappeso. Inoltre è molto importante tenere d'occhio il peso del tuo cane di piccola taglia, la sua forma e il suo livello di energia, dal momento che cresce da cucciolo ad età adulta, o da adulto a cane anziano. "

Ulteriori informazioni sulla condizione corporea del tuo cane di piccola taglia

Il tuo veterinario probabilmente userà un sistema chiamato ""condizione corporea"" per controllare se il peso del tuo cagnolino va bene. Questo significa fare una valutazione della sua forma del corpo e delle sue riserve di grasso, guardando il tuo cagnolino dall'alto, da un lato e dall'altro. Il tuo veterinario tasterà anche la gabbia toracica del tuo cagnolino, lo toccherà attorno al collo e sotto il suo ventre. Per un cane mini sano e attivo, dovresti essere in grado di sentire le sue costole e vedere la definizione della sua vita, e la sua pancia non dovrebbe abbassarsi verso il basso. Non dovrebbe esserci grasso intorno al collo.

Peso e forma ideali per il tuo cane di piccola taglia

Peso e forma ideali

Ogni cane di piccola taglia è un caso a sé, quindi è importante chiedere al tuo veterinario quale forma e peso possono essere considerati salutari per il tuo piccolo amico a quattro zampe. Ad esempio, il peso ideale per un bassotto tedesco nano (circa 4,5 kg) è molto diverso da quello di un bassotto tedesco di taglia normale (fino a 12 kg). Gli esemplari di razza Bichon Frisé e Shih Tzu hanno entrambi un mantello folto e lanoso, che può farli sembrare più corpulenti di quanto non siano in realtà.

“I cani di taglia piccola dal palato esigente apprezzeranno i pasti piccoli e frequenti – serviti fino a tre volte al giorno.”

Pasti gustosi

I piccoli stomaci e le piccole bocche conferiscono alle razze di cani piccola taglia un sano appetito, specialmente nella fase dei cuccioli, quando il tuo cagnolino consuma l'energia di ogni pasto nel giro di poche ore. Si consiglia di mangiare poco e spesso - fino a tre o quattro pasti al giorno. Il tuo cagnolino apprezzerà le ricette secche (crocchette) complete dal punto di vista nutrizionale o pasti umidi con bocconcini gustosi con carni e verdure - che saranno facili da masticare e digerire per il tuo cane mini.

Fai controlli regolari

Se il tuo cane di piccola taglia ha un peso sano ed è in buona forma, scattagli una foto. Quindi imposta un promemoria nel tuo diario per controllare e annotare il peso e la forma del tuo piccolo cane ogni due mesi, inclusa una foto ogni volta. Se noti un evidente aumento o perdita di peso, contatta sempre il veterinario per un consiglio.

Avere a che fare con palati esigenti

Alcune razze di cani piccoli, come il Bichon Frise e lo Yorkshire Terrier, sono noti per essere mangiatori schizzinosi e spesso lasciano i pasti a metà. Tenendo d'occhio il peso del tuo piccolo cane e le sue condizioni corporee, l'eventuale perdita di peso non passerà inosservata. E' anche possibile apportare gradualmente modifiche al piano di alimentazione del tuo piccolo cane in un periodo di due settimane per andare incontro alle sue esigenze.

Come nutrire un cane di piccola taglia

I mangiatori esigenti apprezzeranno i piccoli pasti, serviti più spesso - fino a tre volte al giorno. La scelta migliore è un cibo nutrizionalmente completo per cani di piccola taglia - ad esempio crocchette per adattarsi alle loro piccole bocche, o pasti umidi con piccoli bocconcini di carni e verdure. Entrambe le opzioni sono facili per il tuo piccolo cane da masticare e digerire. Evita di dare da mangiare ai tuoi cuccioli avanzi dal tavolo della famiglia e, se hai diversi cani di piccola taglia, nutrili in momenti separati e in luoghi separati. In questo modo, saprai esattamente quanto sta mangiando ciascuno dei tuoi piccoli cani.

Peso e forma ideali per il tuo cane di piccola taglia

Scegli la nutrizione specifica per i cani di piccola taglia

Il tuo cagnolino è un compagno unico nel suo genere, pieno di energia, divertimento e curiosità. Sebbene la sua personalità sia grande, è più piccolo di molti altri cani e ciò significa che anche i suoi bisogni sono diversi.


Scopri la gamma