cane_curioso.png
cane_curioso.png
cane_curioso.png

Salute del cane, ecco come scegliere il miglior cibo per cani

Per crescere sano e forte il cane ha bisogno di alimenti completi. Ecco perché è importante leggere l’etichetta delle crocchette per cani.

L'alimentazione del cane è uno dei fattori fondamentali per la sua salute fisica e per il suo benessere generale: serve per dargli l'energia giusta per correre, giocare e stare bene. Ma anche per preservare il tuo cane dalle malattie, fornendogli i giusti supporti e la corretta integrazione.

Come scegliere allora il miglior cibo per cani? Il consiglio principale è quello di affidarsi ai alimenti per cani completi e bilanciati, dopo essersi consultati col proprio veterinario di fiducia. È importante non scegliere a caso, ma dedicare attenzione alle etichette del mangime per cani, chiare e dettagliate, che spiegano per quali fasce di età, per quali taglie e bisogni specifici (si tratta di un cane in piena attività fisica o di un piccolo cane da appartamento?) sono state studiate.

cane_curioso.png

Cosa deve contenere il miglior cibo per cani?

Che si scelga un cibo in crocchette, umido o semi-umido, l'etichetta racconta la sua storia e le sue peculiarità: fate sempre attenzione che nelle crocchette per cani vi siano proteine e grassi (ad esempio pollo o agnello) che sono il vero motore per far stare bene il cane, ma anche che contengano un apporto di fibre utili per il funzionamento intestinale (ad esempio riso o soia), e infine che compaiano sempre vitamine e minerali.

Crocchette per cani, consigli utili

Esistono poi alimenti dedicati ai momenti in cui il cane deve seguire una dieta precisa (come per il diabete o per il sovrappeso) e alimenti complementari ricchi solo di alcuni nutrienti consigliati dai veterinari in casi particolari. Un ultimo consiglio: meglio non cambiare continuamente etichetta e tipologia di cibo industriale per cani acquistato seguendo offerte e promozioni, ma mantenere una linea costante: se il cane sembra gradire le sue crocchette, perseverare e acquistare nuovamente quelle è la scelta più azzeccata.