Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Friskies
Come nutrire cane prima di viaggiare

Come nutrire il cane prima di mettersi in viaggio

2 min di lettura
Friskies
Consigliato da Friskies Dog

Niente cibo nelle prime ore di viaggio, tanta acqua e un programma che preveda tante soste: i consigli per andare in vacanza con il cane in tutta serenità.

Pronti a partire? I bagagli sono stivati? Non resta che ricordarsi qualche piccola accortezza per viaggiare con il cane e portarlo con te al mare o in montagna in tutta serenità. Oltre a ricordarsi di portare il suo libretto sanitario e quel che serve per la sua cura, è bene ragionare su come nutrire il cane per le ore subito prima e durante l'itinerario verso la meta prescelta. 

È consigliabile far partire il tuo cane con lo stomaco tendenzialmente vuotoeviterai che in auto o in treno abbia problemi digestivi e ridurrai al minimo il rischio di vomito o diarrea

Una volta decisa l'ora della partenza del viaggio con il cane, andrà calcolato il suo ultimo pasto dalle 4 alle 8 ore prima del tragitto, in caso non sia un itinerario lunghissimo, oppure, se pensi di dover affrontare un'intera giornata in auto, meglio che la nutrizione del cane avvenga sempre a debita distanza della partenza considerando anche l'età. 

Sul contenuto dell'alimentazione per cani, nulla di diverso rispetto a quanto mangia abitualmente, che gli darà sicurezza e lo aiuterà a sentirsi pronto per la nuova avventura. 

Durante il viaggio: solo acqua

Nel corso del viaggio con il cane è meglio invece che il tuo pet stia completamente a digiuno, per non soffrire l'auto. Dovrà piuttosto essere bene idratato e rinfrescato, con soste frequenti e la possibilità di accedere durante le pause alla sua ciotola ricolma di acqua fresca. 

Nelle soste è meglio trovare il modo per fargli sgranchire le gambe, senza lasciarlo da solo in auto, all'ombra, consentendogli di fare i propri bisogni. Cerca di non cadere nella tentazione di dargli anche del cibo attendendo per il suo pasto fino all'arrivo. 

Consigli e curiosità

In caso il viaggio duri più giorni puoi acquistare un kit da viaggio per cani, con barattolo per chiudere ermeticamente più porzioni di cibo e una ciotola per l'acqua da riporre poi comodamente nella borsa. 

Il tuo cane all'arrivo non mangia? Non preoccuparti, potrebbe essere stressato o stanco dal viaggio e dalla novità della destinazione di vacanza. Dagli da bere e attendi che si calmi. Sarà lui a cercare presto il suo cibo preferito.

Articoli correlati di Friskies:

Friskies Dog
4 min di lettura

In viaggio insieme al tuo cane

2 min di lettura

Come organizzare un viaggio con il tuo cane

3 min di lettura

Viaggiare con il tuo cane