Cane che mangia da una ciotola sul pavimento
Cane che mangia da una ciotola sul pavimento
Cane che mangia da una ciotola sul pavimento

Quando scegliere la ciotola rialzata per cani

Se è vero che è normale posare la ciotola del cane a terra affinché possa bere o mangiare agevolmente, è altrettanto vero che in certi casi questa posizione non è l’ideale per tutti i cani. Per alcune razze è infatti preferibile che la ciotola sia posizionata ad altezza del garrese. Ma non è tutto, perché esiste una ciotola per ogni necessità.

Quando si tratta di dare da mangiare al cane, “una ciotola è soltanto una ciotola”, verrebbe da dire. E invece no, una ciotola può fare la differenza: dipende dal cane con cui si ha a che fare, è importante infatti sapere che esistono diversi tipi di ciotole, adatte alle diverse necessità del cane che le deve utilizzare, perché ogni quattrozampe ha caratteristiche e bisogni diversi.
Ecco alcuni esempi.

La ciotola rialzata per cani di taglia medio-grande

Dedicata in particolar modo ai cani di taglia medio-grande che mangiano molto velocemente, con ingordigia, la ciotola per cani rialzata è di grande aiuto nel momento del pasto poiché migliora la postura di Fido mentre mangia. Al fine di evitare problematiche dovute proprio alla velocità con cui trangugiano il cibo - come per esempio la torsione gastrica - per i cani di alcune razze di taglia medio-grande è infatti preferibile che l’altezza della ciotola corrisponda all’altezza del garrese. In questo modo, con la ciotola posata sugli appositi supporti, il cane non deve chinarsi troppo in basso e riesce a mantenere il capo allineato con la colonna vertebrale, e questo aiuta diminuire notevolmente la quantità di aria ingerita durante il pasto.
Indiscutibile l’utilità della ciotola rialzata anche qualora il cane che la deve usare soffra di artrosi: la posizione più elevata rispetto al pavimento non lo costringe a protendersi in avanti, con conseguente dolore al collo. L’utilizzo di questa tipologia di ciotola è consigliato anche per i cani che soffrono di megaesofago: in questo caso la posizione della ciotola al garrese riesce ad alleviare il disagio dato dalla problematica che interessa il cane e riduce il rischio di soffocamento.

La scelta dei materiali per la ciotola

Se la posizione della ciotola del cane può fare la differenza, non da meno è il materiale di cui è fatta. Esistono tanti materiali diversi: la plastica conduce meno il calore ma tende a usurarsi velocemente e tra le screpolature che col tempo si creano sulla sua superficie si possono annidare residui di cibo difficili da pulire. Poiché la pulizia della ciotola è fondamentale per il benessere del cane, vale la pena prendere in considerazione materiali più resistenti e facili da detergere. La ceramica è tra questi, ma la sua fragilità potrebbe rappresentare un pericolo casomai la ciotola cadesse e Fido si ferisse con le schegge. L’acciaio è quindi tra i materiali da privilegiare: facile da pulire e indistruttibile, la ciotola per cani in acciaio inox è sempre una garanzia.

La ciotola per quando il cane è da solo

Se hai il problema di dover lasciare il cane da solo a casa in giornata e non hai la certezza di rientrare in tempo per dargli da mangiare alla solita ora, la ciotola automatica viene in tuo aiuto. Si tratta di una ciotola con coperchio temporizzato, dotata di un timer che una volta programmato consente il sollevamento automatico del coperchio all’orario prestabilito, così che Fido possa mangiare il contenuto della ciotola solo ad apertura avvenuta. Decisamente comodo quando non sei a casa ed è il momento di dare da mangiare al tuo amico a quattrozampe.

La ciotola anche in viaggio

Pratiche e salvaspazio, le ciotole pieghevoli in silicone sono un “mai più senza” ideale per quando si passeggia o si è in viaggio. Ripiegate occupano pochissimo spazio, sono leggere e stanno comodamente in borsa o nello zainetto. Con un semplice gesto si aprono e diventano capienti recipienti ideali sia per il cibo che per l’acqua. Facili da pulire, ne esistono di varie dimensioni e sono quindi adatte a cani di tutte le taglie e tutte le razze.