Il cane più piccolo del mondo? Un chihuahua
Il cane più piccolo del mondo? Un chihuahua
Il cane più piccolo del mondo? Un chihuahua

Il cane più piccolo del mondo? Un chihuahua

Un piccolo concentrato di dolcezza, dal pelo marrone e lungo nemmeno 10 centimetri: dal 2013 c'è un cagnolino che non si fa battere e detiene il record del quattrozampe più piccolo al mondo

Secondo il libro dei Guinness è proprio un cane di razza chihuahua a vantare il primato. Ma record a parte, ecco tutte le informazioni per chi volesse accoglierne uno in famiglia.

Un piccolo concentrato di dolcezza, dal pelo marrone e lungo nemmeno 10 centimetri: dal 2013 c'è un cagnolino che non si fa battere e detiene il record del quattrozampe più piccolo al mondo. Un cane nano, di appena 9,65 centimetri di altezza già in età adulta: è nato infatti nel dicembre 2011 e vive felice con la sua proprietaria in Porto Rico, nella cittadina americana di Dorado. I misuratori ufficiali del Guinness dei Primati hanno verificato le sue misure nel 2013 e ora compare come vincitore della categoria "cane vivente più piccolo al mondo".

Miracle Milly, un cane nano di razza chihuahua davvero particolare

Il suo nome è Miracle Milly, che in italiano suona più o meno come "Milly dei miracoli" e un po' in effetti è una piccola meraviglia miracolosa: è di razza chihuahua ma è molto più piccolo della media dei suoi simili. Si pensi infatti che un chihuahua normalmente misura da 15 a 23 centimetri, dunque la minuscola Milly è la metà in altezza rispetto a un esemplare di corporatura media della sua stessa razza.

Il cane più piccolo del mondo? Un chihuahua

I chihuahua sono una razza di cane molto forte

Nonostante le misure ridotte che potrebbero far pensare a un cane debole o gracile, il chihuahua è un esemplare forte: si tratta di cani energici, forti e compatti. Amano correre e sono anche molto attivi. Inoltre, sebbene vengano comunemente scelti per le dimensioni ridotte come perfetti cani da appartamento, farai la loro gioia se li lascerai correre liberi all'aria aperta.

Simpatici e dall'aria curiosa, possono avere pelo corto o lungo, con il manto di diverse gradazioni del marrone, del giallo, del bianco. Sceglilo senza remore se vuoi un cane con cui instaurare un rapporto molto speciale: chi lo possiede afferma infatti che il chihuahua abbia un legame profondo con il suo padrone, tanto che gli si perdona sempre anche la proverbiale testardaggine.

Guarda il video su Petpassion.tv per scoprire tutte le caratteristiche del chihuahua

Il cane più piccolo del mondo? Un chihuahua

L'alimentazione corretta per il tuo cane di piccola taglia

Il tuo cane di piccola taglia è un compagno unico, pieno di energia, vivacità e curiosità. Nonostante la sua personalità sia così "grande", la sua taglia piccola comporta esigenze diverse rispetto ai cani di taglia più grande.


Descubra a gama