article_11
article_11

Cani di piccola taglia: razze e caratteristiche

Quale razza scegliere per trovare il cagnolino perfetto per te

Bichon

Il cane di razza Bichon – spesso chiamato Bichon Frisé o Maltese – ha un passato intrigante e una personalità non meno affascinante. Affettuoso e docile, si adatta bene alla vita in famiglia tanto in pieno centro urbano quanto in aperta campagna. La sua lealtà, l'entusiasmo e l'occhio particolarmente vigile ne fanno un ottimo cane da guardia, ma sa anche essere un instancabile compagno di svago che adora giocare e divertirsi. Molti scelgono un Bichon per il suo bellissimo pelo lungo e riccioluto, di colore variabile dal bianco puro al marrone fino al nero. Il mantello va spazzolato ogni giorno.

Chihuahua

Il Chihuahua è il cane più piccolo del mondo, ma non è fragile come sembra e può vivere fino a 18 anni. Se scegli un Chihuahua, non rischierai certo di annoiarti: è un piccoletto davvero imprevedibile! Difende con coraggio le persone che ama e non si sottrae mai a giochi e passeggiate. Difficile resistere ai suoi occhioni e alla sua indole dolce e affettuosa, ma attenzione a non farti prendere la mano! È un cane molto intelligente e deve essere addestrato con fermezza. I Chihuahua possono avere il pelo lungo o corto, di vari colori, ma la toelettatura non è certo un problema!

article_11

Cavalier King Charles

Mantello morbido e setoso, il Cavalier King Charles è uno spaniel che si adatta perfettamente alla vita in famiglia. Deve il suo regale nome a Carlo II, il monarca degli eccessi che era talmente affezionato ai suoi cani da portarli con sé anche in Parlamento! È bene spazzolargli il pelo ogni giorno e fargli il bagno di tanto in tanto per mantenere il mantello pulito e sano, soprattutto dopo aver fatto esercizio all'aperto. Piuttosto energico, adora giocare fuori e scorrazzare dappertutto seguendo il suo infallibile fiuto!

Bassotto tedesco nano

Di una popolarità che non conosce cedimenti, il bassotto è inconfondibile con le sue zampe corte e il corpo allungato "a salsiccia" – una silhouette davvero curiosa ma ideale per la caccia al tasso, sua missione originaria. Fedele e affettuoso – ma a volte un po' troppo possessivo – si mostra accomodante e molto amichevole con i bambini, un compagno di gioco simpatico e instancabile. Perfettamente a suo agio in città, sa tirar fuori un'insospettabile energia e affronterà volentieri anche le lunghe passeggiate fuori porta.

Fox Terrier

Intelligente, giocherellone e molto fedele, il Fox Terrier nutrirà per te e la tua famiglia una vera adorazione. Astuto come una volpe, che in passato usava cacciare, oggi riversa la sua incontenibile energia nei giochi all'aria aperta. Disinvolto in città e fuori, ti seguirà dovunque – specialmente se gli lanci una palla da riportare indietro! Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, può annoiarsi facilmente se lasciato da solo. Ha un carattere forte e preferisce essere l'unico peloso di casa. In compenso, impara in fretta grazie alla sua spiccata intelligenza, a patto di addestrarlo con fermezza e tanta pazienza.

Bulldog francese

Se cerchi un piccolo cane con un grande senso dell'umorismo, il Bulldog francese fa al caso tuo. A dispetto del nome, questa razza d'indole tranquilla, dolce e gioiosa nasce in Inghilterra nella seconda metà dell'Ottocento, prima di oltrepassare la Manica e diffondersi in Francia. Di corporatura compatta e muscolosa, ha coraggio da vendere e sa farsi valere, ma la sua testardaggine è compensata da una fedeltà assoluta che ne fa un compagno devoto sempre pronto a difenderti a zampa tratta! Il mantello, a pelo raso e liscio, può essere di colore fulvo uniforme oppure tigrato o pezzato (bianco e tigrato). Eccellente cagnolino da appartamento, mette volentieri il naso fuori per brevi passeggiate e adora farsi coccolare.

Jack Russell

Fedele e giocherellone, il Jack Russell crede davvero di essere un mastino sotto mentite spoglie! Allevato per la sua capacità di stanare la volpe dalla tana, non ha perso minimamente il suo istinto di cacciatore. Un peperino vivacissimo e longevo, sarà il cagnolino di famiglia perfetto, ma difficilmente entra in sintonia con altri pelosi domestici, in particolare i felini. Grande abbaiatore nonostante la taglia ridotta, può combinarne di tutti i colori se lasciato solo ad annoiarsi. Il mantello bianco e marrone a pelo corto è facile da spazzolare, ma la sua incredibile energia richiede molto esercizio fisico e giochi che non durano poco!

Barboncino nano

Un concentrato di bellezza e intelligenza, questo cagnolino dolce e amorevole è facile da addestrare e da gestire durante le passeggiate. Da sempre sulla cresta dell'onda, oggi è particolarmente apprezzato come cane d'appartamento, soprattutto in città. Dopo aver superato l'imbarazzo della scelta cromatica – mantello nero, marrone, grigio, albicocca o bianco – preparati a lunghe sedute di toelettatura per mantenere quei riccioli irresistibili in condizioni perfette. Affettuoso e ubbidiente, può però prendere il sopravvento, quindi è importante fargli capire chi comanda in casa!

Pomeranian

Il magnifico mantello e il portamento disinvolto lasciano trasparire un carattere forte, sveglio e sicuro di sé: un mix che fa di quest'adorabile nuvola di pelo un eccellente cane da guardia. Calmo, fedele e molto intelligente, non si lascia turbare dalla moderna vita metropolitana, malgrado trovi le sue origini in alcune zone caratterizzate da condizioni climatiche estreme. E dopo una sessione di gioco all'aperto, non riuscirai a credere con quanta facilità la sua criniera ritrova tutto il suo splendore.

Shih Tzu

Semplicemente irresistibile, questo piccolo incanto a quattro zampe ha origini antiche ed esotiche – proviene infatti dal Tibet, dove è noto col nome di "cane-leone". Calmo, fedele e molto affettuoso, abbaia raramente e adora giocare con adulti e bambini. Di carattere socievole, è anche felice di convivere con altri animali domestici, compresi altri cani. Ha bisogno però di cure costanti: se scegli uno Shih Tzu, preparati a spazzolargli il mantello tutti i giorni e a controllare con cura le sue orecchie pelose, vulnerabili alle infezioni. Ma per il resto, è una vera perla – dolce, intelligente e un autentico patito delle passeggiate all'aperto.

Terrier

Allevati inizialmente come cani da caccia, i Terrier sono coraggiosi e tenaci, tanto che potrebbero riportare fieramente a casa le "prede" catturate durante le loro battute all'aperto. Pieno di vitalità e d'inventiva, il piccolo Terrier si mostra molto socievole con gli altri animali; adora scorrazzare all'aperto dove può muoversi liberamente per sfogare la sua inesauribile energia. Anche se estremamente affettuoso e fedele, deve essere addestrato con polso fermo e coinvolto in attività che lo tengono occupato. Mai noioso, ad addestramento concluso ti regalerà infiniti momenti di gioia e divertimento.

Yorkshire Terrier

Non si direbbe, ma questo piccoletto accattivante è un vero vulcano che porterà gioia e allegria nella tua vita. Spirito avventuroso, adora esplorare il mondo esterno e correre in libertà seguendo il suo istinto di cacciatore. Ama però anche le coccole e gli agi di casa, e se scegli di accoglierlo nella tua, avrai al tuo fianco un compagno fedele sempre pronto a riempirti d'affetto – a patto di addestrarlo correttamente fin da subito perché potrebbe anche morderti pur di ottenere quello che vuole. Sfoggia un mantello dal pelo lungo e setoso, che abbina il blu al marrone, da spazzolare ogni giorno per apparire al meglio.

Cani di piccola taglia: razze e caratteristiche

Scegli la nutrizione specifica per i cani di piccola taglia

Il tuo cagnolino è un compagno unico nel suo genere, pieno di energia, divertimento e curiosità. Sebbene la sua personalità sia grande, è più piccolo di molti altri cani e ciò significa che anche i suoi bisogni sono diversi.


Scopri la gamma