Piccoli cani, grande carattere
Piccoli cani, grande carattere
Piccoli cani, grande carattere

Piccoli cani, grande carattere

Amato per il suo carattere forte e coraggioso, il Bull Terrier ti sarà sempre fedele se ami l'attività e hai il tempo per fare con lui lunghe corse e attività all'aperto

Sono i più ricercati e amati: i cani di piccola taglia, ovvero di peso fino ai 10 chilogrammi, sono allegri e di grande vitalità, e vengono scelti per la loro personalità unica. Ma sono tutti uguali? Conoscere le loro caratteristiche e il loro temperamento è fondamentale se stai pensando di adottare un cagnolino.

Amato per il suo carattere forte e coraggioso, il Bull Terrier ti sarà sempre fedele se ami l'attività e hai il tempo per fare con lui lunghe corse e attività all'aperto. È irruento, ma anche un gran coccolone: si ambienta perfettamente alla vita familiare e adora il contatto fisico con il suo padrone. È un cane "active": ama infatti giocare e stare sempre in movimento, ma anche un gran dormiglione. Dopo tanta attività, adora riposare a lungo. Altrettanto affettuoso è lo Yorkshire Terrier, scelto spesso dalle famiglie con bimbi piccoli, gran giocherellone dotato di energia e spirito combattivo, ma abituato a rispondere al richiamo del padrone con obbedienza. Tra i cani di piccola taglia, nella famiglia dei Terrier vi è anche il Boston Terrier, dal corpo massiccio e dal pelo corto che lo rendono più simile al Bull Terrier, coraggioso, affidabile e di grande agilità.

Il Chihuahua, il cane più piccolo al mondo, è considerato all'unanimità una delle compagnie da appartamento più indicata. Si fa riconoscere per la sua vivacità e per il suo fisico scattante. Dunque è importante avere il tempo per farlo giocare, anche con i suoi simili: se ami gli animali, sappi che adora interagire anche con i gatti!

Piccoli cani, grande carattere

Di tutt'altra ossatura è il Bulldog francese, dalle tipiche orecchie grandi e naturalmente erette, meglio
chiamato Bouledogue. Dal fisico ridotto ma imponente, è frutto di diversi incroci fatti negli ultimi
decenni: porta con sé l'allegria e la docilità del carlino e l'aspetto invece imponente e lo sguardo serio del bulldog inglese. È perfetto per la compagnia casalinga e se lo sceglierai troverai in lui un carattere davvero docile, o meglio, "delicate": sta con gioia in appartamento, dove sonnecchia indisturbato, ed è ubbidiente e perfetto anche quando fai le commissioni. Il carlino, da cui il Bouledogue ha preso parte delle caratteristiche, è talvolta definito anche come "cane giocattolo": per questo è molto adatto se hai bambini in casa e si distingue per la sua serenità e intelligenza. Attenzione perché per via della conformazione del suo naso soffre le temperature molto alte e d'estate è bene tenerlo sempre al fresco. È anche un vero "food lover", e da bravo golosone bisogna cercare di nutrirlo con un'alimentazione specifica per cani dal grande appetito.

Pur essendo energico e giocoso, tanto che non sta fermo un attimo, il Pinscher nano, vero clone della versione di taglia media, è perfetto per i piccoli appartamenti per via delle sue dimensioni ridotte, giacché arriva a un massimo di 30 centimetri di altezza. È un cagnolino molto testardo, ma una volta ben educato diventerà un ottimo alleato e un buon guardiano in casa, un "adult". Un'accortezza: non ama condividere gli spazi con altri animali.

Tra i più amati dai bambini per via del suo pelo bianco "a nuvoletta" vi è il maltese, intelligente e dalle grandi doti di apprendimento. Originario della Sicilia, veniva usato in passato sulle navi per allontanare i topi. Oggi viene scelto come cane da compagnia perché ama molto stare sempre accanto al suo padrone, a cui si affeziona subito. Vi è infine un cane chiamato il "piccolo leone", ovvero Shih Tzu, di origini tibetane. Ma il nome non ti deve ingannare: questo piccolo cane ricoperto di un manto setoso e lungo, adora fare e ricevere coccole. Un avvertimento: è molto pigro, non portarlo a fare lunghe passeggiate, rischieresti di doverlo... tenere in braccio.

Conoscendo bene il cane che hai adottato potrai capire se si tratta di un "active", grandi atleti dalla grande energia, di un "adult", cane di piccola taglia a partire da un anno di età, di un "food lover", goloso e curioso, o di un "delicate", prezioso e sensibile. Per scoprire che personalità ha il tuo cane di piccola taglia, puoi rispondere alle domande del test.

Piccoli cani, grande carattere

L'alimentazione corretta per il tuo cane di piccola taglia

Il tuo cane di piccola taglia è un compagno unico, pieno di energia, vivacità e curiosità. Nonostante la sua personalità sia così "grande", la sua taglia piccola comporta esigenze diverse rispetto ai cani di taglia più grande.


Descubra a gama