Barboncino nano: un allegro cane di taglia piccola
Barboncino nano: un allegro cane di taglia piccola
Barboncino nano: un allegro cane di taglia piccola

Barboncino nano: un allegro cane di taglia piccola

Il barboncino nano, quasi il simbolo dei piccoli cani da appartamento, ama giocare con tutti, dai grandi ai piccini, e si mostra paziente e ricettivo

Il barboncino nano è un animale domestico di origini nobili (in passato era infatti molto diffuso tra le famiglie aristocratiche europee) e forse proprio per questo ha quel buffo andamento saltellante e al tempo stesso altezzoso, ma questa caratteristica fisica non deve trarre in inganno: il suo carattere è quanto più dolce e di compagnia si possa desiderare.

Il barboncino nano, quasi il simbolo dei piccoli cani da appartamento, ama giocare con tutti, dai grandi ai piccini, e si mostra paziente e ricettivo. Esprime simpatia già nel portamento e con la forma del muso, oltre che per via delle sue dimensioni ridotte e del pelo, particolarmente morbido e riccioluto.

Nella classificazione ufficiale il barboncino nano viene considerato un cane da compagnia e lo è in tutto e per tutto, sia che viva in una famiglia con bambini, sia che si accompagni solo a persone adulte o molto anziane. Attento e vivace, il barboncino nano segue sempre il suo proprietario, si abbandona alle coccole, e fa le sue rimostranze se non viene considerato abbastanza, in quanto ha bisogno di molte attenzioni. Si dice anche che sia un cane particolarmente empatico: allegro se il padrone è felice, più riservato e mogio quando invece l’uomo mostra segni di stanchezza.

Ma la caratteristica che più contraddistingue il barboncino nano è senz'altro la sua perenne allegria. Spesso è così giocherellone da far divertire bonariamente tutta la famiglia, segnale chiaro anche della sua grande intelligenza e perspicacia, che lo porta a comportarsi adeguatamente – se ben educato – in ogni situazione. A tal proposito, è un cane di piccola taglia che risponde bene agli eventuali insegnamenti.

Barboncino nano: un allegro cane di taglia piccola

Il barboncino nano non è mai violento né timoroso, il suo buon carattere infatti è tale anche nei confronti degli altri cani, con cui ha rapporti di "buon vicinato". Non ama attaccare brighe con i suoi simili, e se talvolta può mostrarsi aggressivo nei loro confronti si tratta solo di un piccolo segnale di paura.

Il regalo più bello da fargli, nonostante si tratti di un cane che ben si presta alla vita tranquilla in appartamento, è quello di portarlo all'aria aperta: adora infatti il movimento e le corse a perdifiato.

Barboncino nano: un allegro cane di taglia piccola

L'alimentazione corretta per il tuo cane di piccola taglia

Il tuo cane di piccola taglia è un compagno unico, pieno di energia, vivacità e curiosità. Nonostante la sua personalità sia così "grande", la sua taglia piccola comporta esigenze diverse rispetto ai cani di taglia più grande.


Descubra a gama