Alimentazione corretta per cani per migliorarne digestione e vitalità
Alimentazione corretta per cani per migliorarne digestione e vitalità
Alimentazione corretta per cani per migliorarne digestione e vitalità

Alimentazione corretta per cani per migliorarne digestione e vitalità

Un'alimentazione corretta per cani prevede il giusto mix di nutrienti per garantire il massimo benessere al tuo cane. Scopri come migliorarne digestione e vitalità!
Un cane che corre agile e fa le feste è un cane felice! E lo è perché gode di buona salute: per assicurarsi che il quattro zampe di casa sia in perfetta forma, è necessario fare molta attenzione alla sua fonte di energia, l'alimentazione, che deve contenere tutti quei nutrienti che lo fanno vivere bene e gli danno lo sprint per affrontare con la giusta vitalità le sue giornate con te.
Alimentazione corretta per cani per migliorarne digestione e vitalità
Come aiutare la sua digestione? Il processo digestivo nel cane è piuttosto lungo e può durare anche 8-10 ore. In questo momento così delicato, il cane va aiutato affinché, nelle ore in cui l'apparto digerente è al lavoro, non abbia difficoltà intestinali e non si senta troppo appesantito per muoversi, giocare e stare bene. Uno dei consigli è quello di far sì che abbia sempre accesso ad acqua, fresca e pulita, in uno spazio noto e facilmente raggiungibile. È poi importante prestare molta attenzione al momento del dopo pasto, che deve essere rilassante e piacevole: evitare quindi grossi sforzi fisici subito dopo l'ultimo boccone.
Il pasto perfetto: un aiuto a digestione e vitalità. La buona digestione e la giusta energia vitale del tuo cane dipendono dalla qualità del suo pasto. E nonostante le differenze tra cani dovute a stile di vita, taglia, età, esistono comunque parametri comuni da rispettare. Come gli ingredienti del pasto perfetto per lui: tutti i cani hanno infatti bisogno di proteine, grassi, fibre, sali minerali e vitamine, forniti dai prodotti specifici che sono bilanciati proprio per garantire il suo benessere fisico. In particolare, le proteine servono a supportare la crescita, mentre i grassi (lipidi) aiutano a dargli l'energia e la vitalità e regolano la temperatura corporea. Le fibre aiutano un corretto funzionamento del suo tratto intestinale, favorendo la digestione. Sali minerali e vitamine, così come gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6, completano l’alimentazione corretta per rinforzare il sistema immunitario.
Un cane felice è un cane vitale! Per far sì che il tuo cane sia sempre vitale ed energico, esistono anche piccoli escamotage che vanno oltre il pasto specifico. Spesso le energie mancano infatti perché il cane è annoiato: prova a variare i percorsi quotidiani delle vostre passeggiate, a inserire nuovi giochi in casa e all'aria aperta, a coccolarlo un po' di più nelle ore libere. Proprio come accade all'uomo, cambiare piccoli elementi della sua routine può aiutare a renderlo più energico e felice.