La nutrizione dei cani di piccola taglia
La nutrizione dei cani di piccola taglia
La nutrizione dei cani di piccola taglia

La nutrizione dei cani di piccola taglia

Come soddisfare i bisogni nutrizionali del tuo cane di piccola taglia, per mantenerlo fisicamente forte e visibilmente sano.

Il tuo cagnolino è unico. Potrebbe avere gli stessi bisogni nutrizionali degli altri cani - proteine per aiutarlo a crescere e svilupparsi, carboidrati per l'energia e verdure per vitamine e fibre - ma le sue dimensioni lo rendono molto speciale. Le razze di cani di piccola taglia, come Shi Tzu, Jack Russell Terrier e Chihuahua, hanno esigenze nutrizionali molto particolari e il piano di alimentazione ideale del tuo cane di piccola taglia dipenderà dalla sua età, dalla sua razza, dal suo stile di vita e dalla sua attività.

Piccolo ma grande

Un metabolismo super veloce significa che i cani piccoli bruciano energia molto più velocemente delle razze di cani di grossa taglia. Hanno bisogno di più calorie per chilogrammo di peso corporeo, quindi è molto importante scegliere un piano nutrizionale completo dal punto di vista nutrizionale, ricco di calorie e appositamente progettato per soddisfare le esigenze dei cani piccoli, in particolare quando il tuo cagnolino è ancora in crescita e in via di sviluppo.

La nutrizione dei cani di piccola taglia

Ingredienti essenziali

I cani di piccola taglia attivi necessitano di un piano di alimentazione con fonti energetiche a rilascio rapido - questi includono fonti di proteine ​​animali o di pesce di alta qualità (come carne di manzo, pollo, tacchino o salmone) e carboidrati facili da digerire. I carboidrati a base di cereali, come il grano, possono causare allergie nei cani di piccola taglia con pelle sensibile, quindi le ricette con riso o patate sono una scelta più sicura. Gli acidi grassi essenziali, Omega 3 e 6, sono un altro ingrediente importante perché mantengono sani i reni del tuo cagnolino, aiutando a potenziare il suo sistema immunitario, favorendo il buon sviluppo del cervello e degli occhi e mantenendo il suo pelo lucido.

"I cani di piccola taglia con un metabolismo rapido trarranno beneficio anche dalla vitamina B"

Pasti gustosi

Il piccolo stomaco e la piccola bocca danno alle razze di cani di piccola taglia un sano appetito, specialmente nella fase da cuccioli, quando il tuo cagnolino consuma l'energia di ogni pasto nel giro di poche ore. Si consiglia di nutrire i cuccioli poco e spesso - fino a tre o quattro pasti al giorno. Il tuo cagnolino apprezzerà le crocchette complete dal punto di vista nutrizionale o ricette umide con teneri bocconcini di carni e verdure - che saranno facili da masticare e digerire per il tuo cagnolino.

Vivere bene, vivere a lungo

Molti cani di piccola taglia crescono rapidamente, invecchiano più lentamente e vivono più a lungo delle razze di cani di grandi dimensioni. Alcune razze di piccole dimensioni possono essere considerate adulte da circa otto mesi e molte razze di cani di piccola taglia possono vivere fino a 15 anni o più. Ciò significa che il tuo cagnolino potrebbe passare una buona parte della sua vita come cane adulto attivo. Anche se i cani di piccola taglia sono meno inclini a ingrassare, il veterinario può guidarti verso il peso ideale per il tuo cane di piccola taglia. La scelta di ricette con fonti proteiche magre come il tacchino, il maiale e il pollo può aiutare a mantenere il tuo piccolo cane in forma in ogni fase della sua vita.

La nutrizione dei cani di piccola taglia

Scegli la nutrizione specifica per i cani di piccola taglia

Il tuo cagnolino è un compagno unico nel suo genere, pieno di energia, divertimento e curiosità. Sebbene la sua personalità sia grande, è più piccolo di molti altri cani e ciò significa che anche i suoi bisogni sono diversi.


Scopri la gamma