Alimentazione per cani di piccola taglia
Alimentazione per cani di piccola taglia
Alimentazione per cani di piccola taglia

Alimentazione per cani di piccola taglia

Come soddisfare le esigenze alimentari del tuo cane di piccola taglia per mantenerlo fisicamente forte e visibilmente sano

Il tuo cane di piccola taglia è unico. Nonostante alcune esigenze nutrizionali siano simili a quelle dei cani più grandi (proteine per una crescita sana, carboidrati come fonte di energia e verdure per vitamine e fibre), le sue dimensioni lo rendono del tutto speciale. Le razze dei nostri piccoli amici a quattro zampe come Shi Tzu, Jack Russell Terrier e Chihuahua, hanno particolari esigenze specifiche e il loro piano di alimentazione ideale dipende dall'età, razza, stile di vita e livello di attività.

Piccolo ma energico

Con il loro velocissimo metabolismo, i cani di piccola taglia bruciano energia molto più velocemente dei cani di taglia grande. E' per questo che necessitano di più calorie per chilo di peso corporeo e pertanto è davvero importante scegliere un piano di alimentazione completo a livello nutrizionale, ricco di calorie e pensato appositamente per le loro esigenze, specialmente quando sono ancora in fase di crescita e sviluppo.

Ingredienti essenziali

I cani di piccola taglia con uno stile di vita attivo necessitano di un piano nutrizionale in cui le fonti di energia vengano liberate velocemente, fra cui proteine di alta qualità di origine animale come carni o pesci (ad esempio manzo, pollo, tacchino o salmone) e carboidrati semplici da digerire. I carboidrati derivanti dai cereali, come il frumento, possono provocare allergie nei cagnolini con uno stomaco sensibile, pertanto riso o patate sono scelte più sicure. Gli acidi grassi essenziali, omega 3 e 6, sono un altro importante ingrediente poiché mantengono i reni del tuo piccolo amico a quattro zampe in salute, favoriscono uno sviluppo corretto di cervello e occhi e mantengono il pelo lucido.

article_01

Pasti frequenti

La bocca e lo stomaco piccoli fanno sì che i cani di piccola taglia abbiano un sano appetito, specialmente quando sono cuccioli e consumano l'energia di ciascun pasto in poche ore. Si consiglia quindi di nutrirli con pasti più piccoli ma più frequenti (fino a tre o quattro al giorno). Il tuo cagnolino apprezzerà le ricette nutrizionali complete degli alimenti secchi con piccole fragranti crocchette o gli alimenti umidi con teneri bocconcini e verdure; in ogni caso il tuo cane riuscirà a masticare e digerire in modo semplice.

Vita lunga e sana

Molti cani di piccola taglia maturano velocemente, invecchiano lentamente e vivono più a lungo rispetto alle razze più grandi. Alcune taglie piccole possono essere considerate adulte a partire dagli otto mesi e molti di loro vivono fino a 15 anni o oltre. Questo significa che il tuo amico a quattro zampe passerà la maggior parte della sua vita come cane adulto dallo stile di vita attivo. Nonostante i cagnolini abbiano una minore tendenza a ingrassare, il veterinario potrebbe indicare il peso ideale per il tuo cane di piccola taglia. La scelta di ricette con fonti di proteine magre, come tacchino, maiale e pollo aiutano a mantenerlo in forma e snello in qualsiasi momento della sua lunga e felice vita.

Alimentazione per cani di piccola taglia

L'alimentazione corretta per il tuo cane di piccola taglia

Il tuo cane di piccola taglia è un compagno unico, pieno di energia, vivacità e curiosità. Nonostante la sua personalità sia così "grande", la sua taglia piccola comporta esigenze diverse rispetto ai cani di taglia più grande.


Scopri la gamma