Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Purina ONE DualNature per ridurre di emissioni di carbonio
Purina One
Il nostro percorso di riduzione delle emissioni di carbonio, con PURINA ONE® DualNature™

Abbiamo iniziato il nostro percorso di riduzione dell'impronta di carbonio

Purina ONE si impegna a garantire una nutrizione specifica per tutte le esigenze dei tuoi amati animali domestici. Siamo orgogliosi di dire che PURINA ONE® DualNature ha ridotto, rispetto all'anno 2019, le emissioni di CO2 eq dei suoi prodotti, ottimizzando ricette, metodi di produzione, imballaggi e logistica. E non ci fermeremo qui, stiamo lavorando costantemente per ridurle ulteriormente. Quindi non dovrai più scegliere tra un'alimentazione di alta qualità per il tuo animale domestico e il rispetto del clima.

Misuriamo il nostro impatto

La riduzione delle emissioni di CO2 eq sono state confrontate rispetto alle emissioni di gas serra (GHG) del 2019. Abbiamo identificato il 2019 come riferimento e abbiamo misurato le emissioni di CO2 eq in collaborazione con un consulente esterno e indipendente.

Cosa significa la parola gas serra (GHG)?
Cosa significa la parola gas serra (GHG)?
I gas serra (GHG) sono gas (es: anidride carbonica (CO2), metano (CH4), protossido di azoto (N2O), ecc.) che intrappolano il calore all'interno dell'atmosfera, contribuendo così al riscaldamento del pianeta. La quantità di gas serra nell'atmosfera ci consente di calcolare la nostra impronta di carbonio.

Inizialmente abbiamo analizzato l'intero ciclo di vita dei prodotti PURINA ONE® DualNature™ per quantificare la quantità di emissioni di CO2eq. Per CO2 eq si intede la misurazione delle emissioni dirette e indirette di gas serra associate a ciascuna fase di produzione e commercializzazione dei prodotti. Abbiamo analizzato le materie prime utilizzate, la produzione, la conservazione, la distribuzione, il consumo e lo smaltimento degli imballaggi. Questo processo ha richiesto la collaborazione di vari enti coinvolti, tra cui fornitori, servizi logistici fino ai consumatori.

PASSI DELL’IMPRONTA DI CARBONIO

Ogni azione può fare la differenza

A seguito dell'analisi per conoscere le emisioni di CO2 eq abbiamo intrapreso azioni specifiche volte a ridurre l'impatto di PURINA ONE® DualNature senza compromettere la qualità nutrizionale dei prodotti. Abbiamo concentrato tutti gli sforzi sulle principali azioni riportate di seguito. Ad oggi il percorso intrapreso ha già consentito una riduzione delle emissioni di CO2 eq. del 15,7% rispetto al riferimento del 2019.

 

Ingredienti

Abbiamo lavorato sulla scelta degli ingredienti al fine di ridurne l'impatto ambientale

Esistono grandi differenze nell'impronta di carbonio dei diversi ingredienti. Queste differenze derivano da fattori come il cambiamento dell'uso del suolo, l'uso di fertilizzanti, i processi di vendita al dettaglio, l'imballaggio e altro ancora. Ad esempio, le emissioni di gas serra della carne bovina sono molto più elevate rispetto ad altri prodotti animali come pollo o salmone. L'allevamento di bovini produce grandi quantità di metano perchè le mucche lo producono a causa del loro processo digestivo, ed inoltre deriva della conversione dei terreni per il pascolo e l'alimentazione animale. Per contribuire a ridurre l'elevata impronta di carbonio associata alla carne bovina abbiamo sostituito, in alcuni prodotti, questa materia prima con altre tipologie di proteine.

 

Fabbrica

Acquistiamo energia da fonti rinnovabili per le nostre fabbriche

La produzione di alimenti per animali domestici contribuisce in modo significativo alla nostra impronta di carbonio. Questo include le emissioni derivanti da: produzione, fornitura di energia, rifiuti. Per ridurre la nostra impronta di carbonio, stiamo modificando profondamete le nostre attività.

Infatti, da diversi anni acquistiamo energia elettrica da fonti rinnovabili nei nostri stabilimenti, anche prima di iniziare a misurare le emissioni dal 2019, e continueremo a farlo per garantire che le nostre emissioni legate alla fornitura di elettricità si mantengano agli stessi livelli.

 

Confezioni

Migliorare la riciclabilità degli imballaggi per sostenere un'economia circolare

Stiamo riducendo l'uso di plastica vergine aggiungendo il 40% di plastica riciclata nel materiale delle confezioni. Questo è stato utilizzando il metodo del bilancio di massa certificato dall'ISCC. Ci impegniamo ad aumentare la percentuale di plastica riciclata e a ridurre quella di plastica vergine nei nostri imballaggi per contribuire ulteriormente a un'economia circolare.

 

Logistica

Utilizzo del trasporto multimodale anziché solo camion

Combinando i sistemi di trasporto stradale e ferroviario in modo efficiente, possiamo ridurre le emissioni di gas serra provenienti dai trasporti. Stiamo applicando il trasporto multimodale che prevede, ovunque esista l'infrastruttura, l'uso di camion-treno-camion invece di solo camion.

Azioni concrete verificate da South Pole

L'impatto delle emissioni di CO2 eq è stato calcolato per tonnellata di prodotti venduti. I calcoli sono stati verificati da South Pole, una delle principali società di consulenza climatica e sviluppatore di progetti che ha esaminato e verificato le azioni che abbiamo intrapreso per ridurre le emissioni di CO2 eq. Il certificato di South Pole conferma che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 eq.

Questo è solo l'inizio

Abbiamo raggiunto l'obiettivo del 15,7% di riduzione dell'impronta di carbonio è solo il punto di partenza di un lungo percorso. Ci impegniamo a ridurre ulteriormente l'impronta di carbonio delle nostre attività, mantenendo al contempo la qualità degli alimenti che i vostri animali domestici apprezzano.

Continueremo a ottimizzare i nostri processi produttivi per ridurre l'impronta di carbonio dei nostri prodotti. Perché crediamo domani migliore.

Scegli la nostra gamma per un domani migliore

terreno edificabile